MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Catena sul Monte Velino, il sindaco firma l’ordinanza e vieta l’accesso a via Ferrata Lara

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
25 Maggio 2021
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Massa d’Albe. È arrivato il provvedimento del sindaco di Massa d’Albe, Nazzareno Lucci, che vieta l’utilizzo e il passaggio da parte di chiunque del sentiero numero 4 del Monte Velino, nel tratto compreso dalla intersezione con i sentieri n. 5 e n. 6 e fino alla Grotta di San Benedetto.

Si perde e rimane bloccato sul Velino: salvato dal Soccorso alpino grazie a Georesq

18 Maggio 2025

Una commemorazione “popolare” per gli Angeli del Velino: “Non c’è futuro senza memoria”

24 Gennaio 2025

Come si legge sull’ordinanza del sindaco, responsabile del procedimento è il maresciallo della Polizia locale Isabella D’Amore.

La decisione è arrivata dopo che il Parco Regionale Sirente Velino ha chiesto informazioni, con una nota inviata al G.e.v, l’associazione presieduta da Giovanni Di Girolamo, sulla catena che si trova su via Ferrata Lara.

Si tratta di una catena che è stata affissa sul sentiero circa 40 anni, ancor prima della nascita del Parco e per questo si tratta di una struttura di cui ora va certificata la sicurezza.

Il G.e.v. (Gruppo Escursionisti del Velino) è un’associazione fondata a Magliano de’ Marsi, in provincia dell’Aquila, il 3 aprile 1981 e agisce nell’ambito del volontariato, senza scopo di lucro. Il suo scopo statutario principale è quello legato alla valorizzazione ambientale ed escursionistica del Monte Velino (m. 2487) e in questi giorni ha partecipato a diversi tavoli di lavoro per risolvere quanto prima il problema, così da tornare presto a una situazione di normalità, che garantisca sicurezza agli appassionati di montagna.

A seguito della lettera del Parco, i carabinieri del reparto Biodiversità di Castel di Sangro, che hanno la competenza della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”, hanno affisso un cartello che allerta gli escursionisti. A quanto pare al momento si sta ancora decidendo se rimuovere la catena oppure se certificarne la sicurezza.

Velino, i carabinieri negano il passaggio in via Ferrata LARA: “Va certificata, altrimenti valutare rimozione”

Tags: grotta di san benedettomonte velino
Next Post

Fanno saltare il bancomat con la "marmotta" e scappano, paura a Capistrello

Notizie più lette

  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    462 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    911 shares
    Share 364 Tweet 228
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Via Garibaldi si rifà il look, fine del cantiere: completati i lavori

    99 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication