Avezzano. Le richieste di convocazione andavano avanti da un anno e mezzo e solo ieri è arrivato l’annuncio: si apre il tavolo LFoundry al ministero per lo Sviluppo economico. Sarà il 30 aprile il giorno dell’azienda più grande del territorio. La vice ministra dello sviluppo economico Alessandra Todde che una settimana fa era stata interessata della situazione del sito avezzanese dall’onorevole del Partito democratico, Stefania Pezzopane, ha svelato ieri la data tanto attesa dai 1.400 dipendenti del sito.
“A seguito dell’assegnazione delle deleghe”, ha commentato Todde, “ho definito oggi il calendario delle vertenze che saranno convocate nelle prossime due settimane al ministero dello Sviluppo economico. Il 30 aprile ci sarà il tavolo LFoundry. Le convocazioni saranno inviate a breve”.
E’ un anno e mezzo che le parti attendono di essere convocate al Mise. L’ultimo confronto risale alla fine del 2019 e l’aggiornamento della discussione, che doveva esserci tra dicembre 2019 e gennaio 2020, in realtà non si è mai tenuto.
“La vice ministra Alessandra Todde ha tenuto fede all’impegno preso”, ha precisato l’onorevole Pezzopane appena saputo della convocazione, “a sostegno delle richieste sindacali mi sono attivata perché questa richiesta venisse subito assecondata. Sono soddisfatta e continuerò a seguire passo passo la vertenza. La cessione del ramo d’azienda da parte di LFoundry apre serie preoccupazioni. E la situazione va monitorata dal Mise. L-Foundry è una realtà importante e strategica per tutto il territorio”.