Avezzano. Focolaio di variante brasiliana del coronavirus nella Marsica, in Abruzzo. Dopo i primi quattro casi accertati nei giorni scorsi ad Avezzano, le attività di sequenziamento condotte dall’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise di Teramo hanno fatto emergere altri contagi da Covid-19 riconducibili alla variante.
E’ in corso il tracciamento dei contatti dei positivi.
Il focolaio, secondo quanto riferito dalla Asl di Avezzano Sulmona L’Aquila alla task force regionale per l’emergenza coronavirus, è circoscritto e sotto controllo.
Ieri intanto nella Marsica sono stati registrati 21 casi. Di questi 7 fanno riferimento al Comune di Avezzano, 4 a Celano, 3 a Tagliacozzo, 3 a Carsoli, 2 a Cerchio, 1 Pescina e 1 a Scurcola Marsicana.
Dall’inizio della pandemia è stato colpito dal virus il 4,7% della popolazione marsicana, a fronte del 4,7% della popolazione abruzzese. Il bilancio complessivo da inizio emergenza sanitaria parla di 6404 contagi in tutta la Marsica.
Attualmente sul tutto il territorio ci sono 934 persone in quarantena, alla fine dell’anno erano 760. Mentre gli attualmente positivi sono 1008. Le persone decedute in totale sono 216, lo 0,19% dell’intera popolazione marsicana. Per quanto riguarda i ricoveri sono 71 i marsicani in ospedale, di cui 3 in terapia intensiva.