Avezzano. Le fontane ornamentali della città sono senza manutenzione. Sono dei veri e propri monumenti ma troppo stesso sono sporchi, senza acqua e senza controlli. Per questo Augusto Di Bastiano, responsabile del centro giuridico del cittadino, ha chiesto un intervento immediato volto a riqualificare questi simboli della città.
“Nel gennaio 2020, dopo numerosi solleciti al commissario prefettizio Mauro Passerotti”, ha commentato il responsabile del centro giuridico del cittadino, “ottenemmo che il comune affidasse con atto unico la manutenzione delle 13 fontane ornamentali. Prima si procedeva a chiamata di volta in volta per fare la manutenzione sempre in caso del non funzionamento delle stesse con aggravio di spesa, trascurando la manutenzione ordinaria. Nel gennaio 2021, scaduto l’affidamento, si è tornati al passato”.
Di Bastiano ha denunciato la situazione di fontane come quella di piazza Torlonia, ma anche quella del piazzale della stazione e quella di piazza Risorgimento prive dell’adeguata manutenzione. Spesso infatti ci sono rifiuti dentro, alcune sono state scritte dai vandali, altre sono porche. “Non è possibile che in questa città non si possa avere continuità gestionale su quasi nulla”, ha concluso Di Bastiano, “a suo tempo chiesi al commissario di dare incarico per tre anni, ne ottenemmo uno e oggi siamo di nuovo con uno spettacolo non dignitoso che la nostra città non merita. Mi rivolgo al sindaco e chiedo che vengano messi punti fermi per la manutenzione costante negli anni delle fontane. E’ un problema da risolvere definitamente”