MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Blocchiamo il virus, al via da venerdì screening gratuito ad Avezzano. Ecco il modulo da scaricare

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
2 Dicembre 2020
A A
tamponi 1 screening
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Tamponi rapidiAvezzano. Parte ad Avezzano la campagna di screening gratuito per prevenire contagi da coronavirus. Lo screening partirà in città venerdì e si concluderà domenica 6 dicembre. “Deve coinvolgere la maggioranza di cittadini”, sottolinea il sindaco Gianni Di Pangrazio, “raggiungere i 20mila partecipanti sarebbe un risultato straordinario da un punto di vista organizzativo e importante per le finalità dell’iniziativa. Dobbiamo intercettare, infatti, il numero maggiore possibile di persone positive al Covid-19 e fare anche il tracciamento dei contatti stretti. Non è un semplice auspicio: è una prova di civiltà e una necessità per ciascuno di noi, per i nostri cari ed è un dovere civico”.

“L’investimento economico fatto dalla Regione è consistente e lo sforzo a cui ci hanno chiamato, come comuni, è davvero impegnativo”, precisa il primo cittadino di Avezzano, “non si tratta quindi soltanto della opportunità di fare il tampone gratis: è un gesto di intelligenza, senso civico ed amor proprio. In questo modo possiamo raffreddare la curva dei contagi, isolando i positivi e aiutando l’ospedale, che presenta la situazione difficile che conoscete tutti. D’altra parte, un’attività di screening riuscita, ci darebbe una maggiore serenità per il Natale pur nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Il peso dello sforzo logistico è sulle spalle dei comuni e della protezione civile: tutto deve essere predisposto in pochi giorni”.

Marsilio dalla loggia del Sacro Convento: “da Assisi e dall’Abruzzo si alzi un messaggio di pace”

4 Ottobre 2025

Aree gioco di Avezzano, utenti quadruplicati e il Comune introduce un nuovo sistema digitale di controllo

4 Ottobre 2025

“Il test è rapido e non invasivo”, afferma, “lo screening di massa è organizzato su più postazioni. Sono 13 ed ogni postazione presenta un numero di linee diverso in base alla presunta affluenza in quel punto di prelievo. All’interno delle postazioni ci sarà un’area dedicata all’accettazione e una dedicata al prelievo. Ci saranno volontari della protezione vivile, amministrativi e sanitari che somministreranno il tampone: cercheremo di assicurare la miglior velocità possibile: il test in sé richiede pochi minuti”.

“Alle postazioni già identificate abbiamo aggiunto la Clinica Di Lorenzo, che naturalmente ringraziamo: in questo caso si potrà prenotare il test tramite una app sul sito internet della casa di cura www.dilorenzo.it. Abbiamo utilizzato, i drive through già in azione, alcune scuole della Provincia, alcuni istituti nella nostra disponibilità, un mezzo mobile. Il buon esito delle operazioni dipenderà anche da alcune accortezze”, continua, “chiediamo ai cittadini la dovuta attenzione a riguardo. È preferibile recarsi nella postazione più vicina alla propria abitazione”.

“I partecipanti devono essere muniti di carta d’identità e tessera sanitaria e raccomandiamo di portare il modulo sul consenso informato già compilato: si può scaricare dal sito www.comune.avezzano.aq.it  o tramite il Qrcode direttamente dal manifesto. È importante sottolineare, tra l’altro, che non tutti potranno partecipare: chi è in malattia, chi ha sintomi da infezione da Covid, non può prendere parte allo screening. In caso di esito positivo al tampone rapido il cittadino verrà contattato dalla Asl attraverso sms ed email, dovrà rimanere dentro casa e la Asl predisporrà il tampone molecolare di conferma”.

“Alla campagna parteciperanno medici, infermieri ed Oss, volontari della Protezione civile, istituzioni, forze dell’ordine. L’Amministrazione Comunale ringrazia loro”, conclude il sindaco Di Pangrazio, “l’Unità di crisi, lo staff di volontari del Coc, il dottor Barbati rappresentante dei medici di medicina generale, il comitato emergenza Covid. Facciamo un ultimo appello a sanitari e volontari che potrebbero ancora essere in campo con noi: per partecipare potete scrivere a [email protected]”.

Qui il modulo da scaricare.

Next Post

Impianti sciistici, quasi 4 milioni dalla Regione. Angelosante: “soddisfatto del voto unanime del Consiglio”

Notizie più lette

  • Paura ad Avezzano, auto si capovolge all’uscita dell’autostrada

    453 shares
    Share 181 Tweet 113
  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato il titolare di un locale

    494 shares
    Share 198 Tweet 124
  • Il cartello shock del fast food nel centro di Avezzano: “vietato consumare sostanze stupefacenti”

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • La fortuna bacia Avezzano, doppio colpo al lotto per oltre 36mila euro

    124 shares
    Share 50 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication