Villa San Sebastiano. “L’amore vero rende liberi, usiamo le mani per fare cose belle”. Un messaggio puro e forte, frutto dell’iniziativa dei bambini della scuola Scuola Paritaria dell’infanzia Asilo Pio XI di Villa San Sebastiano, con la volontà di diffondere il concetto di amore e di non violenza, valori intrinseci di ogni bambino e crescenti nonostante le difficoltà materiali o sociali.
L’iniziativa offre così l’occasione per dare ulteriore risalto al tema della violenza sulle donne di cui oggi, 25 novembre se ne celebra la Giornata mondiale. La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999, partendo dal fatto che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. In Italia oggi, secondo i dati Istat, complice il fattore lockdown e conseguenti misure restrittive, i femminicidi sono triplicati.
La violenza contro le donne riguarda quindi tutti, di questa degenerazione siamo tutti involontari complici dopo anni di lotta. Neanche una pandemia di portata globale deve fare arretrare dalla tutela dei diritti delle donne.