MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

I migliori controller per console e PC

Franco Santini di Franco Santini
21 Novembre 2020
A A
Photo by Tima Miroshnichenko from Pexels

Photo by Tima Miroshnichenko from Pexels

47
Condivisioni
944
Visite
FacebookWhatsapp
Photo by Tima Miroshnichenko from Pexels

Nel corso degli anni il mondo dei videogame si è evoluto non poco e, da un piccolo hobby dedicato ai pochi appassionati, è diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Le nuove console di gioco hanno portato novità anche nella categoria delle periferiche, non a caso i controller hanno visto un cambiamento radicale. 

Dal vecchio joystick ad un tasto dell’Atari si è passati al joypad con levette direzionali del Nintendo, al quale poi sono stati aggiunti i grilletti laterali e altri tasti, per poi passare all’evoluzione delle levette analogiche e alla vibrazione con la Playstation 2 e l’Xbox. I controller PS3 portarono il Bluetooth che permette di giocare a distanza dalla console senza l’utilizzo di cavi. Questo aspetto molto apprezzato è stato poi portato su tutte le altre console Sony e non. 

Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

9 Ottobre 2025

Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

9 Ottobre 2025

Attualmente sul mercato si possono trovare tantissimi controller, ma quali sono i migliori per giocare a determinati titoli? Scopriamolo qui di seguito: 

Controller PS4 

Il joypad PS4 compatibile con console Sony e con PC tramite Steam è uno dei più pratici e maneggevoli sulla piazza. Si distingue per la sua elevata responsività e per le frecce direzionali estremamente comode, ideali per i giochi di combattimento competitivi. Anche le levette analogiche risultano molto sensibili, ma sebbene non siano precise come quelle del controller Xbox One vanno più che bene per partite a giochi d’azione e sparatutto. 

Molto gradito lo speaker che in alcuni giochi per PS4 permette di sentire suoni ambientali, aumentando il coinvolgimento del gameplay. Il tasto Share vi consente di condividere immediatamente i vostri momenti di gioco con la comunità di gamer. L’unica pecca del controller è il touchpad che effettivamente è stato poco sfruttato dai vari giochi usciti per la console. 

Controller Xbox One 

Oltre ad essere uno dei migliori controller sulla piazza, quello di Xbox One è anche il più adatto per il PC. Il controller Xbox One si distingue per la sua forma leggermente più ampia che permette un’impugnatura comoda e rilassata. Il punto di forza sta nelle levette analogiche molto precise, quindi indicate per giocare agli sparatutto in prima persona o terza persona. Anche i tasti si rivelano molto responsivi e allo stesso tempo resistenti. La pecca di questo gamepad sta nelle frecce direzionali che non si rivelano all’altezza di quelle del pad per PS4, quindi meno efficaci per i titoli di combattimento uno contro uno. 

Su PC il controller si comporta molto bene, in quanto Microsoft ha lavorato duramente per aumentare il più possibile la compatibilità e la responsività sul sistema operativo Windows. Recentemente la ditta ha ‘unificato’ la sua console Xbox con il PC Windows in modo da permettere ai giocatori di avere una libreria condivisa e di usare lo stesso profilo sulle due piattaforme. 

Controller Nintendo Switch Pro

La nuova console ibrida di Nintendo ha riscosso un grande successo per la sua elevata versatilità e alla possibilità di trasformarla in un dispositivo portatile in poche semplici mosse. Sebbene i joycon per la modalità portable si rivelino abbastanza comodi, quando usati in ‘docked’ (con la console collegata al televisore) possono dare qualche problemino a chi ha le mani molto grandi. 

Per questo Nintendo ha messo sul mercato il suo Controller Pro, ritenuto da molti uno dei migliori sulla piazza. Ergonomico e altamente resistente, il controller Pro di Switch è davvero indispensabile se usate prevalentemente la vostra console quando siete in casa. Non presenta funzioni particolari, il suo punto di forza sta proprio nella semplicità d’uso e nella responsività di ogni tasto e delle ottime levette analogiche. Grazie alle nuove funzioni della piattaforma Steam, il controller si può usare anche con il proprio PC. 

Mouse e tastiera

Gli attrezzi del mestiere preferiti di ogni PC gamer competitivo, mouse e tastiera sono ancora utilizzati per giocare alla maggior parte degli sparatutto in prima o terza persona, mentre risultano indispensabili per i giochi di ruolo classici e gli strategici. La precisione del mouse nella mira e nel controllo del puntatore è nettamente superiore a quella di un controller, per questo sul mercato si possono trovare anche combo tastiera e mouse per console PS4, ideali per chi vuole affacciarsi al mondo del gaming competitivo. 

Bisogna solo assicurarsi che le periferiche desiderate siano compatibili con la propria console di gioco, per il resto non è necessario eseguire alcuna configurazione particolare a parte selezionare il metodo di controllo dalle impostazioni di sistema. 

Next Post

Le pulizie diventano sempre più smart con i robot aspirapolvere di Xiaomi

Notizie più lette

  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    357 shares
    Share 143 Tweet 89
  • Ortucchio in lacrime per la scomparsa di Diana Monica Borz, giovane mamma di 37 anni

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Pneumatici rubati alle auto in sosta ad Avezzano, Mazzei: in città sempre peggio

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    342 shares
    Share 137 Tweet 86
  • Domani l’ultimo saluto alla giovane mamma Diana Monica Borz: lutto cittadino a Ortucchio

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication