MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, costituzione, economia e orientamento digitale all’istituto Galilei

Nello Simonelli di Nello Simonelli
19 Novembre 2020
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In seguito all’emergenza del Covid-19, l’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei”, guidato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Annamaria Fracassi, nel corrente anno scolastico, ha riprogettato in modalità virtuale i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro.

Con l’utilizzo delle tecnologie e metodologie della didattica a distanza, e grazie all’impegno coordinato dei docenti, il “Galilei” ha implementato programmi di orientamento universitario e professionale, nonché di approfondimento di tematiche giuridiche, finanziarie ed economiche per offrire agli studenti del triennio di Avezzano e Celano ulteriori occasioni formative in vista della realizzazione dei propri progetti personali e professionali.

Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: coinvolto un uomo di 59 anni 

8 Gennaio 2026

Avezzano, doposcuola Genius: aiuto allo studio qualificato a soli 6 € l’ora

8 Gennaio 2026

Dalla collaborazione del “Galilei” con UniCredit, a seguito di apposita convenzione stipulata con l’istituto di credito, gli studenti del triennio partecipano al progetto “Startup Your Life”, su piattaforma on line dedicata di cooperative learning, con l’intento di favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile nei giovani e di aumentarne la consapevolezza economica e incoraggiarne lo spirito imprenditoriale.

Per le classi terze la formazione sarà incentrata sull’educazione finanziaria, per le quarte sull’educazione all’imprenditorialità e per le quinte sull’orientamento al lavoro. Dai lavori dei docenti referenti dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento è nato il progetto, denominato “PCTO on line”, rivolto agli studenti delle classi quinte, finalizzato a riflettere sulla Costituzione italiana, dalla nascita ai principi fondamentali della Repubblica, sui meccanismi dell’economia e della finanza e sulle grandi aree del sapere affidate al racconto di eminenti Accademici dei Lincei, nonché a  migliorare le conoscenze e competenze digitali.

Nella classe virtuale i ragazzi, affiancati da docenti  tutor, seguono il percorso e al termine ricevono un feedback attraverso un test di autovalutazione.

Next Post

Parrucchieri aperti ma impossibile spostamento della clientela: il paradosso della zona rossa per la Cna Avezzano

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    259 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Addio a Valentina Iannotti, scomparsa a soli 36 anni a Luco dei Marsi

    671 shares
    Share 268 Tweet 168
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Neve e ghiaccio sulla Marsica, attivati i piani neve. I sindaci: massima prudenza sulle strade (foto)

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Nuovi negozi città, Silvagni: “ad Avezzano le aperture superano di 5 volte le chiusure”

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication