Avezzano. Rendete l’ospedale di Avezzano “covid-free”. Questo l’appello del sindaco del Comune di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, all’assessore al Bilancio e alle Aree Interne della Regione Abruzzo, Guido Liris, che ieri ha fatto visita al palazzo di città per discutere sulle problematiche relative al settore sanitario e socio economico delle aree interne.
Affrontato il tema dell’emergenza sanitaria, derivante dalla pandemia di coronavirus covid-19 che sta attanagliando la Marsica e la provincia di L’Aquila, l’assessore ha richiamato la massima coesione delle istituzioni e amministrazioni del territorio, impegnandosi a promuovere tutte le azioni necessarie per il rilancio economico e sociale delle aree interne.
Guido Quintino Liris, medico specialista in epidemiologia, ha offerto il massimo supporto al sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio e a tutti gli amministratori locali, dichiarando la propria disponibilità ad accogliere le istanze della città, della Marsica e di tutti i comuni delle aree interne, rendendosi disponibile per trovare soluzioni utili a supportare tecnicamente, nell’immediato, la gestione sanitaria.
Sebbene l’incontro sia avvenuto senza clamori e passerelle, dall’entourage del sindaco e dall’assessore regionale filtra grande soddisfazione, per i positivi esiti scaturiti dal confronto, volto a rafforzare la solidità e la collaborazione istituzionale per fronteggiare l’emergenza e colmare le carenze rilevate dalle circostanze degli ultimi giorni.
Il sindaco, Di Pangrazio si è detto compiaciuto per la volontà dell’assessore regionale, Liris, di voler assumere l’impegno per una gestione unitaria dell’emergenza sanitaria nella provincia dell’Aquila, ormai da troppo tempo sotto pressione.
Di Pangrazio e Liris hanno inoltre concordato sulla necessità di rendere l’ospedale di Avezzano covid-free al più presto in modo da assicurare la piena ed efficace assistenza sanitaria ai cittadini.