Avezzano. Aumentano i contagi a fronte di posti letto esauriti da settimane. In un solo giorno più di 100 contagi registrati secondo il bollettino della Regione Abruzzo. Il totale da inizio pandemia sale a 2.201. Ancora una volta il Comune di Avezzano continua a essere il più colpito del territorio. I nuovi positivi in città, secondo i dati dell’assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo, sono stati 65, nei giorni precedenti erano stati 21 venerdì e 21 giovedì. A questi vanno aggiunti altri 53 contagi negli altri 36 comuni. Il totale dei casi registrati in tutto il territorio marsicano negli ultimi 5 giorni è di 511 contagiati. Altri 22 casi registrati nella Marsica su cui non è stata ancora comunicata la residenza sanitaria.
Ad Avezzano il totale dei positivi da inizio emergenza pandemica sale a 811, con 751 contagiati attualmente positivi, mentre le persone in quarantena, secondo i dati Asl, sono oltre 400. Altri positivi sono stati segnalati dall’assessorato regionale alla Sanità a Trasacco 16, Luco 13, Pescina 11. A Castellafiume hanno avviato test rapidi a tappeto e 17 persone sono risultate positive. I casi dovranno però essere confermati tramite tampone molecolare tramite circuito ufficiale della Asl.
Altre due le vittime nella Marsica segnalati dal bollettino della Regione Abruzzo. Si tratta di Teresa Fegatilli, 79 anni, di Celano, morta all’ospedale San Salvatore dell’Aquila dove era stata ricoverata a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, e di Francesco Morgante, 91 anni, anche lui di Celano che in un solo giorno registra due decessi. Il terzo decesso, anticipato ieri dal Centro, riguarda un cittadino di Capistrello, Giovanni Salustri, di 84 anni.