MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Elezioni Sapienza, ultima intervista da rettore di Gaudio: “specializzandi fondamentali per emergenza”

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
14 Novembre 2020
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp


Ieri pomeriggio, l’università più grande d’Europa per numero d’iscritti ha conosciuto il volto della nuova rettrice, Antonella Polimeni. Per la prima volta dopo 700 anni, sarà una donna a guidare La Sapienza . Già direttrice della facoltà di medicina e odontoiatria, la Polimeni, ha ottenuto la maggioranza assoluta, pari al 60,7% e superando così i due sfidanti Federico Masini e Vincenzo Nesi e succedendo per il sessennio 2020-2026 al rettore Eugenio Gaudio. Il caso ha voluto che proprio ieri mattina, Gaudio ha effettuato una delle sue ultime interviste in qualità di rettore proprio ai microfoni di Marsicalive. Da Aprile Consigliere al Ministero dell’università e della ricerca, rettore della Sapienza dal 2014, docente di anatomia e in passato anche Rettore dell’Università dell’Aquila, Gaudio ha commentato la sua esperienza nell’università, con un’analisi anche sull’emergenza sanitaria. E sull’aiuto che possono offrire i giovani specializzandi.

Cosa le lascia questa esperienza come Rettore dell’università più grande d’Europa?

Un’esperienza bella, ricca, impegnativa, ho dedicato tutto il mio tempo alla Sapienza, un’università con 115mila studenti, 15mila dipendenti e migliaia di rapporti internazionali. Ho eseguito tutto il mio lavoro con piacere e onore, specie nelle relazione con l’estero, dove ho potuto rappresentare la nostra università con sette secoli di storia, ma nel contempo rappresentavo nel mondo universitario anche la millenaria città di Roma. Ho potuto stringere rapporti e intese con le più grandi università mondiali, da Harvard a Pechino e ho avuto il piacere di incontrare giovani di grandissimo valore in tutte le facoltà, motivati, internazionalizzati e con la passione di approfondire il proprio percorso.
Nomi come Marconi, Ungaretti, Fermi, Pirandello hanno formato la tradizione molto alta dell’ateneo e il corpo docente di oggi non fa che onorarla grandemente.

Cosa consiglia al suo successore? (L’elezione della Polimeni non era ancora certificato)

Consiglierei di proseguire sulla strada dell’internazionalizzazione, perché in questo modo siamo motivati ad alzare il livello di qualità. Investire sul tutorato per le matricole, aumentare le borse di studio per i giovani, investire sulle ricerche. L’università non solo crea uno studente migliore, ma un cittadino migliore. Una persona che non grida, non prevarica, ma che con la validità delle argomentazioni porta avanti le proprie idee.

Come possono essere di supporto i giovani universitari per affrontare questa emergenza sanitaria?

Proprio in questi giorni, con la Regione Lazio abbiamo fatto sì che gli specializzandi delle facoltà medico-sanitarie potessero essere assunti dalle aziende sanitarie locali per affrontare l’emergenza. Un raddoppio degli assunti, rispetto ai tempi di normale amministrazione. Giovani che con la loro passione e la loro qualità di formazione  andranno a dare una mano nei reparti in cui si necessita di una mano qualificata. Al tempo, fui rettore anche all’Aquila, e in relazione all’emergenza che il territorio sta vivendo, penso che anche lì i giovani, se supportati bene, possono essere una chiave per superare l’emergenza.

Guarda l’intervista completa

Fondi per i piccoli comuni, Patto per l’Abruzzo: necessario garantire equità nella distribuzione

11 Ottobre 2025

Buon compleanno al dottor Andrea Favoriti, esempio di eccellenza e umanità nella medicina italiana

11 Ottobre 2025
Next Post

Covid a Carsoli, casi in aumento: sono 43 gli attualmente contagiati

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    405 shares
    Share 162 Tweet 101
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication