MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il liquore al confetto e all’aglio rosso di Sulmona: parla il territorio!

Franco Santini di Franco Santini
23 Ottobre 2020
A A
50
Condivisioni
994
Visite
FacebookWhatsapp

Quali sono i primi due prodotti tipici che vi vengono in mente quando si parla di Sulmona? Nove su dieci risponderanno i confetti e l’aglio rosso. Tipicità del luogo figlie di una lunga storia e sapienti tradizioni artigiane. Ebbene, c’è chi, guardando al passato, prova a parlare al futuro con prodotti innovativi e originali: parliamo del Liquorificio Ovidio della famiglia Mariotti, che a partire da queste due eccellenze locali ha tirato fuori due liquori unici.

Le origini

Don Peppe Mariotti diede il via all’attività più di un secolo fa. Nel 1918, a Sulmona, gestiva il ristorante Italia. Qui, tra un piatto e un altro, tra una tovaglia imbandita con i gusti del tempo e un bicchiere di buon vino della casa, trovava diletto nel cimentarsi nella preparazione di infusi e liquori, assai apprezzati dagli avventori dell’epoca. Ancora oggi, all’interno dell’azienda, si possono ritrovare le tracce di questo passato, osservando gli strumenti che venivano utilizzati per misurare la gradazione alcolica dei liquori fatti in casa. A testimoniare la “fama” di allora, basti pensare che quando, nel 1923, Benito Mussolini andò in visita a Sulmona, in qualità di ministro della Repubblica Italiana, volle andare a visitare l’azienda: anche lui aveva saputo di quei fantastici liquori!

No Content Available

Passaggi generazionali e creatività

Don Peppe Mariotti concluse la sua esperienza alla guida del ristorante Italia molti anni dopo. “Mio padre prese in mano il liquorificio. Portò avanti l’attività con passione ed entusiasmo, ben consapevole che sarei subentrato io, la terza generazione della nostra famiglia a gestire l’azienda“, spiega Claudio Mariotti, che ci fornisce ulteriori informazioni sul percorso storico intrapreso. “Presi in mano questa attività circa 25 anni fa, puntando su liquori diversi dal solito, come quello al confetto, unico al mondo per marchio registrato e ricetta.

E’ molto particolare, ha richiesto diverso impegno per arrivare alle dosi giuste. Appena pubblicizzato fu ripreso anche dall’Ansa nazionale e sulla pagina del Messaggero “Gusto e Città”: “Chi visita Sulmona non andrà solo per i confetti ma troverà anche il liquore al confetto“, recitava l’articolo.

Un futuro tutto da scrivere

“Ora abbiamo creato un altro prodotto, ripreso da una vecchia ricetta dei frati celestini, a base di aglio rosso di Sulmona. E’ un prodotto d’eccellenza fatto solamente da noi. Come indicavano i frati, ogni anno andrebbe preso per curare l’organismo, grazie alle potentissime proprietà benefiche dell’aglio.

Siamo arrivati a un’ottima produzione anche di questo prodotto, che sta prendendo mercati insperati: lo spediamo negli Stati Uniti e in Giappone, ad esempio, dove sta avendo grande successo. E’ un progetto nato proprio sotto il periodo della pandemia: per essere anche un invito al benessere. “.

La mia ambizione è quella di continuare ad avere la capacità di sviluppare sempre un prodotto innovativo. Se tutti i liquorifici si focalizzassero su un prodotto unico, avremmo tutti delle peculiarità da esibire e quindi una maggiore diffusione di quelle che sono le tradizioni e le eccellenze della nostra regione.

Intanto, dal 2017 è partita anche la vendita online, attraverso il loro ecommerce. Amari, genziane, ginepro, grappe e vari tipi di liquori, quasi tutti ispirati alla tradizione abruzzese. Un legame con la propria terra che si esprime con creatività e passione immutata da oltre un secolo.

Tags: liquorificio ovidio
Next Post

Coronavirus, altri 4 morti alla Rsa di Don Orione. Salgono a 7 le vittime

Notizie più lette

  • A velocità pazze e senza assicurazione sulla Tiburtina, in azione la Polizia Stradale

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Una nuova vita in Cristo: suor Claudia Capone pronuncia i voti solenni a Viterbo

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Soggiorno termali per anziani: ecco come prenotarsi per settembre

    321 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Pesca nel Fucino, al via campionato di serie A: dal canale spunta un frigo

    142 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Ciclovia delle Stelle, Di Pangrazio: “Un sogno che si realizza”

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication