Avezzano. Nella Marsica da inizio pandemia sono stati superati i 300 casi di contagio. C’è preoccupazione ora per la situazione della Rsa al Don Orione, chiusa al pubblico dalla Asl. Dei 37 casi segnalati nella giornata di ieri in tutta la Provincia dell’Aquila, 14 fanno riferimento alla Marsica.
I casi in particolare sono stati registrati 5 nuovi positivi ad Avezzano, 7 a Celano, 1 a Luco e 1 a Cerchio. Gli altri riguardano 17 all’Aquila e 4 a Sulmona e due in corso di accertamento riguardo alla provenienza. Tra Avezzano e Celano ci sono in quarantena quasi 350 persone mentre i casi totali accertati dall’inizio della pandemia sono 170. Gli attualmente positivi nei due comuni sono 87 mentre i guariti 80.
Al Don Orione c’è grande preoccupazione per la situazione dei contagi. Quelli accertati fino a ora sono 6, un religioso e 5 ospiti, ma tutti sono stati sottoposti a tampone, anche il personale, e nelle prossime ore si attendono i risultati. Tutto sarebbe partito da un religioso con la febbre che era all’interno della struttura.
Due nuove classi sono finite in quarantena al Liceo scientifico di Vitruvio Pollione di Avezzano. Si tratta di un terzo e di un quarto dove in entrambi i casi è stata riscontrata la positività di uno degli studenti. Sono invece rientrate le classi del Classico Torlonia che erano in quarantena.