San Benedetto dei Marsi. “Una strada maledetta”: con queste parole Quirino D’Orazio, sindaco di San Benedetto dei Marsi, torna a parlare della strada provinciale 20 Marruviana, scenario di innumerevoli incidenti, e chiede all’amministrazione provinciale un aggiornamento sull’iter di messa in sicurezza della strada. Proprio nella serata di ieri, infatti, un altro incidente ha visto coinvolte tre vetture. Sono intervenute le forze dell’ordine per liberare il tratto stradale interessato.
“Da anni ci sentiamo ripetere”, sottolinea il primo cittadino marsicano, “che a breve si darà corso ai lavori di messa in sicurezza di questa strada, ma ad oggi, dopo oltre 7 anni di solleciti, non se ne viene ancora a capo.
Riconosco all’attuale amministrazione provinciale i meriti dei numerosi interventi realizzati all’interno del territorio provinciale, nonostante la carenza di personale, ma ritengo ormai improcrastinabile il tempo per realizzare questo indifferibile ed urgente intervento di messa in sicurezza di un’arteria strategica che collega la Marsica Est a quella Ovest, percorsa giornalmente da migliaia e migliaia di veicoli di ogni genere tra cui: vetture, camion, autobus, trattori con o senza rimorchi, moto, bici, tir che possono usufruire di due corsie larghe poco più di due metri, senza illuminazione pubblica, senza guard-rail protettivi, con una sede stradale, che nei periodi autunnali ed invernali, a causa delle piogge diventa una vera e propria trappola mortale”.
“È inconcepibile che una strada così importante”, spiega D’Orazio, “che è a servizio anche di quello che è uno degli indotti economici più importanti della nostra Regione, ovvero quello della produzione degli ortaggi del Fucino, insigniti dei marchi IGT ed IGP, dove ha sede anche la Telespazio, possa essere marginalizzata in questo modo. Ci sono numerosissime motivazioni che dovrebbero spingere attenti amministratori ad assegnare le dovute priorità ai vari interventi di cui necessita il territorio e quello della strada provinciale 20 Marruviana, senza alcun dubbio, ritengo non sia secondario a nessuno. Per questo motivo chiedo al presidente della Privincia, Angelo Caruso ed all’amico consigliere provinciale, con delega alla viabilità e trasporti, Gianluca Alfonsi, di aggiornarci in merito all’iter burocratico della messa in sicurezza della Marruviana, e di renderci edotti, mediante richiami ad atti ufficiali, del cronoprogramma che dovrebbe portare all’avvio di questo agognato intervento.
Non possiamo continuare a guardare inermi, questa mesta realtà”.
“È giunto il momento della concretezza”, precisa il sindaco, “ricordato quanto sopra, non mi resta che augurare a tutte le persone a bordo dei tre veicoli coinvolti nel sinistro, gli auguri di pronta guarigione. Doveroso poi il ringraziamento ai membri del comando dei Vigili del Fuoco, che hanno estratto dalle lamiere accartocciate un ferito in gravissime condizioni, ai carabinieri, ai medici e volontari della Croce Rossa e della Misericordia, alla nostra Polizia Locale ed a tutti gli operatori che hanno collaborato a liberare il tratto stradale interessato”.