Celano. Nella giornata di oggi, il primo cittadino di Celano ha annunciato la positività al Covid-19 di 6 persone residenti nel Comune marsicano. Il primo cittadino Settimio Santilli ha dichiarato: “Mi è stata notificata la nota dalla Asl nella quale mi si comunicano 6 nuovi casi positivi al Covid19 di persone di Celano. Sono stato informato altresì dalla Asl del 2º consecutivo tampone negativo di 2 persone di Celano ufficialmente guarite, negativizzate e che escono definitivamente dalla sorveglianza speciale in quarantena. I contagiati attuali nel Comune di Celano ammontano a 23.”
“I contatti stretti dei contagiati vengono ricostruiti dalla Asl con gli stessi contagiati o attraverso le segnalazioni che pervengono al numero verde. La stessa Asl comunica ai contatti stretti ricostruiti epidemiologicamente le procedure da seguire secondo specifici protocolli. Cortesemente atteniamoci rigorosamente a quanto prescritto dalla Asl o dal medico di base, senza prendere iniziative personali dettate da ansia e panico che potrebbero fuorviare irrimediabilmente le procedure. Manteniamo calma e lucidità” continua Santilli.
“Per chi avvertisse sintomi, o ritenesse di aver avuto contatti stretti con i contagiati, o per chi rientri dall’ estero, il numero verde Asl da contattare è: 800169326. Ricordo che è obbligatorio indossare la mascherina e che per i trasgressori sono previste multe da 400 a 1000 euro. I controlli saranno rigidi e severi.” conclude Santilli. “Bisogna essere più rigorosi possibili oggi, per non avere altri ulteriori problemi più seri domani.”