MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

È suonata la campanella ad Avezzano, ecco come si sono organizzate le scuole tra visiere in plexiglass e mascherine

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
24 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. È suonata la campanella nelle scuole abruzzese per un ritorno in classe dopo lo stop causato dall’emergenza coronavirus. Le scuole, per garantire un ritorno in sicurezza in classe per studenti, docenti e personale scolastico, si sono organizzate tra rilevamento della temperatura, visiere in plexiglass per gli insegnanti e tracciatura degli studenti che si sposteranno dalle aule al bagno. Una serie di protocolli per garantire il rispetto delle norme anti covid.

Al liceo scientifico “Vitruvio Pollione di Avezzano” è stato messo in atto un piano preciso per accogliere da questa mattina gli studenti e far ripartire le lezioni in sicurezza. Al liceo classico e al commerciale gli studenti del primo anno entreranno un’ora dopo.

Uccide la moglie a colpi di pistola a san Benedetto del Tronto, la vittima era di Avezzano

17 Ottobre 2025

La Marsica si stringe alla famiglia di Manuel Fieramosca, il cordoglio dei sindaci

17 Ottobre 2025

Riduzione delle ore allo scientifico di Avezzano, stabilite fino a 55 minuti, per avere la possibilità di organizzare gli ingressi scaglionati alle 8.10 e alle 8.20 da 4 diversi ingressi. Ben 1.458 studenti che saranno divisi nelle 64 classi del liceo della città: all’ingresso verrà misurata la temperatura con gli 8 termometri a disposizione, a ogni cambio d’ora verranno igienizzate tutte le superfici da contatto e le palestre dove si potrà praticare solo sport non di gruppo. I docenti dovranno avere la visiera in plexiglass, tutti dovranno indossare la mascherina e le persone più fragili quella Ffp2. Tutte le lezioni saranno in presenza, ma ci siamo già attrezzati con delle piattaforme istituzionali per la didattica a distanza e per la formazione dei docenti che è in corso in questi giorni. Quando i ragazzi andranno in bagno saranno tracciati, il professore dovrà scriverlo sul registro elettronico e il personale dovrà provvedere a igienizzare tutto una volta che tornerà in classe.

Rigidi protocolli anche al classico e commerciale, dove gli ingressi saranno scagionati e tutto verrà fatto nel pieno rispetto delle norme. Gli studenti entreranno tutti alla stessa ora tranne i ragazzi del primo anno per i quali abbiamo stabilito l’ingresso dopo le 9. Tutti dovranno indossare le mascherine fino e per gli insegnanti di sostegno, a seconda dei casi, stiamo ipotizzando anche l’uso delle visiere.

All’istituto Industriale le aule sono state già predisposte con tanto di cartelli e igienizzanti in ogni spazio. “E’ stato organizzato tutto per far sentire i ragazzi sicuri. Le 45 classi sono divise in sei gruppi ed entreranno e usciranno da altrettanti porte che sono a disposizione. Non ci saranno gli ingressi scaglionati perché gli spazi permettono di evitarli.

All’Istituto per l’Agricoltura grazie ai lavori che sta effettuando la Provincia tutte le classi avranno gli giusti spazi e grazie anche al parco i ragazzi potranno essere distanziati anche all’esterno. Sono state acquistate altre mascherine oltre quelle fornite dal ministero. L’Agrario riparte con spazi consoni, igienizzanti e tutto ciò che serve come da protocollo. Ancora nessuna notizia sui trasporti.

Al Liceo Croce “Attilio D’Onofrio” tutto il personale ed è pronto a riaprire: attuati gli ingressi scaglionati e organizzati dei percorsi all’interno della scuola per far evitare gli assembramenti. Tutti dovranno tenere la mascherina negli spazi comuni fino a quando non entreranno in classe e saranno seduti al loro banco. Sono state disposte delle attività di pulizia continua, sistemato in ogni aula gli igienizzanti. I docenti se si trovano in una situazione statica potranno togliere la mascherina ma se si alzano e vanno alla lavagna dovranno indossare mascherina o visiere che noi mettiamo a disposizione.

All’Istituto Tecnico per il Turismo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo, inoltre, le lezioni in classe sono ricominciate solo per gli studenti del primo anno. Per tutti gli altri continua la didattica a distanza integrata. Il ritorno in classe, dunque, questa mattina, è avvenuto solo per i più piccoli.

 

Next Post

Tornano le Giornate europee del patrimonio, a Palazzo Torlonia esposizione dei catasti antichi marsicani

Notizie più lette

  • Tragico incidente sulla via Romana: muore a 20 anni Manuel Fieramosca

    984 shares
    Share 394 Tweet 246
  • Violento schianto lungo via Romana, gravissimo un giovane

    352 shares
    Share 141 Tweet 88
  • Un minuto tra lo scontrino della farmacia e la multa: ad Avezzano la Polizia locale non fa sconti

    349 shares
    Share 140 Tweet 87
  • Lite furibonda a colpi di ascia a Sante Marie, due feriti

    354 shares
    Share 142 Tweet 89
  • Manuel Fieramosca, scomparso nel tragico schianto mentre andava al lavoro. Santilli: grande dolore

    149 shares
    Share 60 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication