MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Precipita per 30 metri sul monte Velino, escursionista salvato con l’elisoccorso

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
13 Settembre 2020
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Due ragazzi romani di 30 anni avevano deciso di raggiungere stamattina il Monte Velino, a quota 2.487 metri, sul versante del Fucino. Durante il tragitto, uno dei due è scivolato ed è precipitato per 30 metri, urtando violentemente la testa contro la parete rocciosa e riportando un trauma cranico. È stato salvato grazie all’intervento dell’elisoccorso.

I due escursionisti avevano scelto di percorrere la via n. 5 del Cai, che da Fonte Canale, a quota 1.202 metri, prosegue lungo una carrareccia avente andamento trasversale sino alla parte alta di Colle Pelato e poi a quota 1.430 metri si piega prima a sinistra e, dopo un breve percorso, a destra, dirigendosi verso il Canalone del Monte Velino, fino a quota 1.700 metri per poi piegare ancora a sinistra e risalire verso destra un ripido dorso, per giungere alle balze rocciose antistanti la sommità, e infine proseguire fino a guadagnare la vetta del Velino a quota 2.487.

Acqua bene prezioso, irrigazione di precisione della patata: se ne parla a Celano

26 Novembre 2025

Approvata la Legge di riconoscimento del premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”

26 Novembre 2025

Un percorso piuttosto impegnativo, che nell’ultimo tratto presenta una difficoltà di terzo grado e rende necessario a chi la percorre di aiutarsi anche con le mani per affrontare la ripida salita. Purtroppo proprio verso questo ultimo tratto, il primo dei due escursionisti è scivolato.

L’amico che era con lui ha subito allertato il 118, che ha attivato il soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo. Decollato dall’aeroporto di Preturo, l’elisoccorso con a bordo i sanitari e i tecnici del soccorso alpino ha raggiunto il luogo dell’incidente. Sul luogo i tecnici sono scesi e hanno recuperato il ferito con il verricello: l’uomo è stato subito trasportato all’ospedale dell’Aquila, dove gli è stato diagnosticato un forte trauma cranico, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. Illeso ma sotto shock per l’accaduto, il compagno è stato riportato a valle dei tecnici del soccorso alpino.

 

Next Post

Vito Lamorgese

Notizie più lette

  • Rissa a colpi di cinghia in piazza Risorgimento: paura tra i presenti (Video)

    457 shares
    Share 183 Tweet 114
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    916 shares
    Share 366 Tweet 229
  • La rivoluzione del fitness sbarca ad Avezzano: all’Evolution Fitness arriva Hyrox, l’unica sede ufficiale in Marsica

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”, il grido degli studenti: NO alla violenza sulle donne

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Polizia di Stato rintraccia e allontana tre cittadini stranieri irregolari

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication