MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Il mondo del vino in ripresa dopo il lockdown, Savina (Cantina del Fucino): c’è ancora grande richiesta

Federico Falcone di Federico Falcone
7 Settembre 2020
A A
50
Condivisioni
995
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dopo la crisi e la paura di non riuscire a ripartire a seguito del lockdown, il mondo del vino, non senza fatica, prova a rialzare la testa. L’estate appena trascorsa è stata indubbiamente un banco di prova e il periodo che è andato dalla fine di maggio alla fine di agosto ha rappresentato il fulcro del rilancio del settore, profondamente colpito dal blocco totale delle attività dei mesi addietro.

La Cantina del Fucino presenta la nuova linea di vini “Cunicoli”

29 Novembre 2023

Dall’uva al vino: gita scolastica per i piccoli alunni delle elementari nella Cantina del Fucino

13 Ottobre 2022

Ma, come afferma Lorenzo Savina, titolare della cooperativa Cantina del Fucino di Avezzano, storica realtà vitivinicola marsicana, tra le più longeve nell’intera provincia dell’Aquila, c’è un segnale di ripresa che non può essere ignorato. Almeno al giorno d’oggi perché, come sappiamo, del futuro non ci è dato disporre.

Anche per via delle riaperture, a giugno abbiamo lavorato molto bene e recuperato il tempo perso. Anche a luglio è andata bene, mentre ad agosto c’è stata una leggera flessione. Niente di grave, però. Da parte dei nostri clienti c’era indubbiamente la voglia di ritornare alla normalità e quindi a consumare i nostri vini e spero tutti quelli d’Abruzzo. Pecorino, Passerina, Cerasuolo, sono stati venduti molto bene, ma anche il Montepulciano Noemo e lo Scabino non sono andati male. Noi non ci lamentiamo.

Rispetto all’anno scorso, precisa Savina, sono stati venduti meno quintali di vino ma più bottiglie: i clienti del territorio prediligono acquistare bag in box e, certamente, anche bottiglie oltre a vino sfuso, ma con lo spostamento tra le regioni anche i clienti da fuori Abruzzo hanno potuto fare i loro acquisti.

“L’assenza di sagre e grossi eventi enogastronomici ha penalizzato il settore, questo è evidente. Se pensiamo a tutte le manifestazioni che sono saltate e che invece avrebbero potuto realizzarsi, allora abbiamo contezza dell’impatto che queste hanno avuto – prosegue Savina – ma speriamo tuti che la ripresa continui come in questi ultimi mesi!”

Lorenzo Savina, presidente della Cantina del Fucino, è carico di energia e ben determinato a recuperare il terreno perduto all’inizio dell’anno. Sono tanti i vini prodotti, tutti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità/prezzo, come ci si aspetta da una cantina cooperativa che ha una lunga tradizione, anche in termini di attaccamento al territorio.

Per info e contatti:

Pagina Facebook ufficiale: Cantina del Fucino

Sito ufficiale: www.cantinadelfucino.it

(#advertising)

Tags: Cantina del Fucino
Next Post

Smantellato accampamento rom in città, sopralluogo della polizia nella frazione di Caruscino

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    191 shares
    Share 76 Tweet 48
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    421 shares
    Share 168 Tweet 105
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication