Avezzano. Nuova aula magna tutta green per il Liceo Scientifico. Il progetto esecutivo, che prevede 238 posti a sedere, spazi ampi e impianto fotovoltaico, è stato illustrato ieri dal consigliere provinciale, Gianluca Alfonsi, dal dirigente scolastico Francesco Gizzi e dai tecnici Stefania Cattivera e Alessandro Ialongo. Dopo i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola era rimasta da realizzare l’aula magna diventata poi negli anni luogo di degrado e abbandono.
Grazie a un intervento di un milione e 100mila euro la Provincia riuscirà a dotare la scuola di questa ulteriore infrastruttura che potrà essere utilizzata anche per appuntamenti culturali ed eventi pubblici extra scolastici. “Siamo già intervenuti qualche mese fa per liberare l’area dal degrado investendo 50mila euro”, ha commentato Alfonsi, “abbiamo precluso l’accesso a vandali e spacciatori e ora l’affidiamo a una ditta marchigiana che realizzerà una moderna e innovativa aula magna dotata di ogni optional.
I lavori partiranno tra dicembre e gennaio e saranno conclusi entro la primavera. Abbiamo puntato sull’efficienza energetica, sulla sicurezza sismica e sulle nuove tecnologie. Si potranno fare video conferenze e incontri di ogni genere anche in orario extrascolastico”.