MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al “Tagliacozzo festival” film con orchestra dal vivo: omaggio a Sordi, Gassmann e Morricone

Andrea Rosati di Andrea Rosati
19 Agosto 2020
A A
L'Orchestra Frets in un concerto con Stef Burns
48
Condivisioni
966
Visite
FacebookWhatsapp

Civitella Roveto accende la 16esima edizione del Trail della Roscetta tra sport, territorio e natura

11 Ottobre 2025

A Gioia dei Marsi 300mila euro per la palestra comunale: al via i lavori (fotogallery)

11 Ottobre 2025

L'Orchestra Frets in un concerto con Stef BurnsTagliacozzo. A Tagliacozzo Festival si conclude la rubrica “Anniversari” con un grande concerto de Istituzione Sinfonica Abruzzese Giovedì 20 Agosto ore 21.15 dal titolo entusiasmante “Note di Celluloide”. Per la prima volta nella rassegna la trasmissione di pezzi di alcune delle migliori pellicole del cinema italiano con l’esecuzione delle colonne sonore dal vivo da parte dell’Orchestra Sinfonica.

“Avevamo desiderio di celebrare gli anniversari di Alberto Sordi, Vittorio Gassmann e Ennio Morricone con un grande concerto che concludesse il ciclo sinfonico del Festival. Un omaggio alla cinematografia italiana con la musica dal vivo per una esperienza straordinaria che regalerà emozioni uniche ai nostri affezionati”.

Un grande concerto celebrativo del miglior cinema italiano. Corredato dalla proiezione delle pellicole più note, il Maestro Benedetto Montebello guida gli ascoltatori in un viaggio attraverso i brani di autori che fanno parte della storia del cinema internazionale e che hanno contribuito in maniera decisiva al successo delle pellicole da loro musicalmente interpretate. Tra questi: Carlo Rustichelli, Fiorenzo Carpi, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Ennio Morricone, tutti vincitori di numerosi premi e riconoscimenti (Nastri d’argento, Oscar, David di Donatello) che rendono tali compositori figure di primo piano nella storia della musica.

Di assoluto rilievo la presenza della Sig.ra Veronica Granatiero, voce solista di straordinaria bravura, che colorerà il programma del concerto.

Suggestivo il programma con l’esecuzione nella prima parte di Carlo Rustichelli – Divorzio All’italiana, Fiorenzo Carpi – Le Avventure Di Pinocchio, Nicola Piovani – La Vita è Bella, Armando Trovajoli – Profumo di donna e C’eravamo tanto amati, Piero Piccioni – Il Medico della mutua, Nicola Piovani – Il Marchese del Grillo. Nella seconda parte grande dedica a Morricone con Cosa Avete Fatto A Solange? – Metti Una Sera A Cena, Il Clan Dei Siciliani, Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto, C’era Una Volta In America – Nuovo Cinema Paradiso, Morricone’s Favourite Western Themes.

Benedetto Montebello nato a Roma, compie gli studi nella sua città, presso il conservatorio di “S. Cecilia” diplomandosi in chitarra, strumentazione per banda, composizione e, col massimo dei voti, in direzione d’orchestra. Intraprende una brillante carriera che lo porta ad affrontare i massimi capolavori lirici e sinfonici di ogni tempo. Nel 1995 è vincitore assoluto del premio Rinaldi quale miglior direttore d’orchestra del conservatorio di S. Cecilia. Nel 2006 vince il 1° premio assoluto del “Primo concorso internazionale di direzione d’orchestra “G. Patanè”.

Ha diretto in Italia e all’estero complessi prestigiosi tra i quali: Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia; Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli; Orchestra regionale di Roma e del Lazio; Orchestra sinfonica di Sanremo; Istituzione Sinfonica Abruzzese; Orchestra sinfonica di Radio Sofia; Orchestra nazionale di Burgas ecc … cimentandosi in un vasto repertorio che comprende i massimi capolavori lirici e sinfonici della storia della musica, da quella barocca a quella contemporanea.

Nel 2006 ha diretto un concerto lirico-sinfonico per soli, coro e orchestra in onore e alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione della sua visita ufficiale alla città di Foggia. Dal 2008 è titolare della cattedra di direzione d’orchestra presso il  conservatorio “O. Respighi” di Latina. Con questo concerto si conclude la stagione sinfonica del 36° Festival di Tagliacozzo.

Info e costi su www.i-ticket.it

Next Post

Maria Neri

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    417 shares
    Share 167 Tweet 104
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    219 shares
    Share 88 Tweet 55

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication