Celano. Inaugurato il nuovo Centro di Raccolta rifiuti differenziati in via della Nocella a Celano. “Era diventata una discarica abusiva a cielo aperto con rifiuti abbandonati molto pericolosi. In via della Nocella al posto di una discarica abusiva ora, dopo la bonifica, sarà attivo un Centro di Raccolta rifiuti differenziati gratuito che va a completare i servizi a disposizione della cittadinanza”, lo rende noto il sindaco di Celano Settimio Santilli. ” Sarà aperto dalle 15 alle 18 il martedì, il giovedì e il sabato ed andrà a integrare il servizio offerto nell’altro Centro di Raccolta rifiuti differenziati in località San Marcello aperto invece solo al mattino. Celano è l’unica città in provincia dell’Aquila”, ha dichiarato il Sindaco Santilli nel corso dell’inaugurazione, “ad avere due Centri di Raccolta di rifiuti differenziati che vanno in totale antitesi alla ex discarica di San Marcello. Abbiamo fatto un cambio epocale in tema ambientale. Basterebbe solo ricordare il degrado in città quando avevamo quasi 2.000 cassonetti su strada, la discarica di San Marcello aperta ed una percentuale di raccolta differenziata all’8%. Oggi abbiamo la discarica di San Marcello chiusa e una percentuale di raccolta differenziata con picchi del 73% da dati ufficiali della regione, ed in più un piano di spazzamento delle strade urbane quotidiano e costante”.
“L’utilizzo GRATUITO dei Centri di Raccolta rifiuti differenziati attraverso la Ecocard tra l’altro permette al raggiungimento dei 500 punti il taglio del 10% della tassa sui rifiuti. Differenziare conviene due volte, per l’ambiente e per le tasche dei cittadini. Ringrazio”, prosegue Settimio Santilli,” della presenza il presidente di Aciam S.p.A., Dottoressa Annamaria Taccone che sta guidando egregiamente e in maniera inappuntabile l’azienda, come anche il dottore Franco Gerardini, direttore regionale del Servizio Gestione dei Rifiuti, per la collaborazione, la professionalità e la competenza dimostrata in questi anni nel campo ambientale, dimostrando lungimiranza e visione in un settore tanto delicato quanto strategico”.
“Chiunque viene a Celano oggi si accorge al primo impatto di quanto la nostra città sia pulita e curata e questo penso sia un vanto per qualsiasi cittadino celanese. Dobbiamo”, conclude Settimio Santilli,” ambire ad essere una città sempre più bella e rispettosa dell’ambiente, ma per farlo giustamente i cittadini hanno bisogno di servizi e il territorio di attenzione e cura”. Lo stesso Sindaco ha presentato ai partecipanti all’inaugurazione anche il nuovo Presidente del collegio dei revisori Aciam, dottoressa Pasquarosa Franchi.