MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Coordinamento nazionale Alberi: abbattuti a Pescina 18 tigli. Paesaggio cittadino stravolto

Andrea Rosati di Andrea Rosati
18 Luglio 2020
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. “A Pescina l’amministrazione comunale uscente ha deciso di eliminare, in piena estate, un polmone verde con 18 grandi tigli, ubicati nella piazza Mazzarino oggetto di rifacimento. La notizia è comparsa subito su facebook tra l’indignazione e la rabbia di molti cittadini che si sono visti perdere alberi a cui erano molto legati” annuncia in un comunicato il coordinamento nazionale Alberi e Paesaggio – Delegazione Abruzzo.

“Il Co.n.al.pa. Abruzzo esprime la sua più profonda indignazione per questo atto privo di senso. Sono stati eliminati alberi verdeggianti, nel pieno della loro bellezza, che erano un punto di riferimento per i cittadini e che svolgevano importanti servizi ecosistemici e che davano valore al paesaggio cittadino. Le motivazioni di questo gesto probabilmente risiedono nel rifacimento della piazza Mazzarino. Su facebook c’è un post del 10 giugno scorso in cui il sindaco di Pescina chiede la partecipazione dei cittadini sull’argomento alberi nella piazza. I tigli vengono accusati di essere produttori di “micro-goccioline di resina molto appiccicosa che rendono inservibili le panchine e le aree sottostanti”. E il sindaco chiede ai cittadini se sono favorevoli alla sostituzione con altri alberi che sporcano meno. Sempre nel post si sottolinea che “il progetto approvato non prevede né abbattimento e né sostituzione” puntando al mantenimento degli alberi esistenti. Tuttavia, viene specificato “si potrebbe decidere anche una cosa diversa”.

Civitella Roveto accende la 16esima edizione del Trail della Roscetta tra sport, territorio e natura

11 Ottobre 2025

A Gioia dei Marsi 300mila euro per la palestra comunale: al via i lavori (fotogallery)

11 Ottobre 2025

I tigli sono alberi molto importanti dal punto di vista ecologico, sono tra le migliori specie da ombra, grazie alla loro chioma fresca e densa che riesce a mitigare la canicola estiva. Inoltre, sono tra i migliori alberi per sottrarre le polveri sottili, la loro fioritura profumata è amata dalle api e le chiome sono un ottimo riparo per l’avifauna. Sono alberi in grado di migliorare sia esteticamente che ecologicamente un centro cittadino. La “resina” di cui parla il sindaco in realtà è la melata degli afidi che spesso attaccano i tigli, problema che può essere tranquillamente risolto con una maggiore cura degli alberi. Nulla di così grave. Non c’è bisogno di abbattere alberi perché ci sono gli afidi. E’ stato un grave errore eliminarli proprio in piena estate, togliendo un riparo per il caldo. Questa scelta ricadrà anche sulla qualità della vita dei residenti che non avranno più un luogo di aggregazione per ripararsi dal sole e passare pomeriggi all’ombra degli alberi.

Quanto accaduto è l’ennesimo episodio di albericidio senza alcuna motivazione valida, senza trovare soluzioni alternative, guardando esclusivamente a un restyling radicale in cui bisogna per forza cambiare qualsiasi cosa con un tabula rasa spregiudicato. La soluzione migliore poteva essere quella di salvaguardare i tigli e inserirli nel progetto di riqualificazione. Sarebbe stata un’azione vincente e innovativa. Purtroppo non è andata così. Adesso, in piena estate, i cittadini di Pescina dovranno trovarsi un nuovo riparo contro la canicola, forse sotto a un tendone o sotto ombrelloni. Quando si tagliano gli alberi poi non si può tornare indietro” conclude il coordinamento.

Next Post

Santi Martiri di Celano: per la prima volta il comitato è tutto al femminile

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    416 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    218 shares
    Share 87 Tweet 55
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication