MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Babbo: Avezzano città sicura, accessibile, viva e imprenditrice è un sogno che può realizzarsi

Andrea Rosati di Andrea Rosati
18 Luglio 2020
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025
Avezzano. “Abbiamo un sogno che può diventare realtà: un’Avezzano sicura, accessibile, viva e imprenditrice.  Ma chi avrà l’onore di guidare questa città lo deve fare mettendo al centro della sua azione gli interessi e i bisogni degli avezzanesi, le loro peculiarità e la loro voglia di fare” annuncia Mario Babbo, candidato sindaco per la città di Avezzano.
“La città è viva se le si dà un compito: Avezzano non può essere un problema da risolvere, soprattutto dall’esterno, sia esso Roma o L’Aquila, ma deve diventare la soluzione.  Per fare questo dobbiamo tornare a fidarci di noi come avezzanesi e delle nostre qualità; solo allora potremmo costruire quell’autonomia di visione che ci permetterà di rapportarci in maniera paritaria con gli altri territori e cominciare a fare rete.
Oggi le città si trovano tutte di fronte a nuove, numerose e difficili sfide: quella sanitaria, quella economica e finanziaria che ne è conseguita, quella della ricerca di un nuovo welfare per il sostegno e l’inclusione sociale, quella della sostenibilità e dell’ambiente, quella della competizione territoriale e della ricerca di nuovi modelli che assicurino la qualità della vita nelle comunità con nuovi spazi a misura di uomini, donne, bambini, anziani, disabili. Le fragilità che prima del CoVid si pensava riguardassero solo pezzi di società, oggi, nel post CoVid, come dopo una calamità naturale, sono diventate di tutti. Vorrei che la nostra amministrazione si caratterizzasse non come un semplice susseguirsi di atti burocratici, la cui riuscita comunque sta nel dire chiaramente la verità di ciò che è possibile e ciò che è impossibile, ma esprimendo una nuova visione di città sulla base del pragmatismo delle idee e delle soluzioni.
“Avezzano città sicura” sarà un progetto realizzabile senza le demagogie della paura: con un’illuminazione capillare delle strade, con l’implementazione della videosorveglianza, con il rafforzamento dei presidi sociali, culturali e commerciali, con le assunzioni di nuove unità di polizia cittadina, con l’introduzione di incentivi alle famiglie che vorranno rafforzare anche la sicurezza delle proprie abitazioni.
“Avezzano città accessibile” sarà possibile dall’esterno attraverso il potenziamento del collegamento su ferro da Pescara a Roma e, in città, attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche; prestando più attenzione e cura agli spazi esterni, ai parcheggi, ai trasporti, semplificandone l’accesso per disabili, bambini e anziani e favorendone la vivibilità.
“Avezzano città viva” la immaginiamo con nuove opportunità di sostegno per l’associazionismo culturale, con l’istituzione dello Sportello Unico per le Attività Culturali, un’unità al servizio delle imprese che creano bellezza, con la valorizzazione degli spazi cittadini periferici per non dover relegare la cultura solo nel “salotto buono”.
“Avezzano città imprenditrice” avverrà attraverso la valorizzazione del
settore alimentare; finora Avezzano non ha fatto abbastanza per valorizzare questo settore che pure è un elemento centrale della nostra identità.  Il cibo, con la sua filiera produttiva, dovrebbe essere riunito agli altri settori sotto un’unica guida istituzionale, in modo che l’assessorato alle attività produttive possa diventare il referente istituzionale anche di questo settore, creando e promuovendo il Made in Avezzano. Penso a un ortomercato come accade in tutta Europa, da Copenaghen a Barcellona che possa creare investimenti e una collaborazione non competitiva con le altre eccellenze d’Abruzzo.
La civicità del nostro sguardo su Avezzano sarà di garanzia perché permeata da quella di tutta la comunità; in un tempo di crolli di certezze e fratture nella società, noi rivendichiamo così il nostro essere costruttori di alleanze” conclude il candidato sindaco.
Next Post

Luccitti coordinatore della Lega, è bufera: dal Pd al Carroccio senza passare per viale Giardini

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    338 shares
    Share 135 Tweet 85
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    401 shares
    Share 160 Tweet 100

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication