Scurcola Marsicana. Arriva un gioco tunnel nel parco di Scurcola Marsicana realizzato a chilometro zero. A volerlo sono stati i membri del comitato “Scurcola dei Bambini” che dal 2019 portano avanti un’azione spontanea e volontaria di collaborazione attiva con l’ente comunale per arricchire e migliorare l’unico spazio ricreativo attrezzato per i bambini di Scurcola.
“La realizzazione del gioco è avvenuta secondo le norme Uni riguardanti le attrezzature da gioco e rappresenta un’esperienza di riciclo creativo di materie prime”, ha spiegato Antonella Curini del comitato, “il piccolo tunnel in legno è un’attrezzatura da gioco statica inclusiva e a basso rischio, adatta al gioco di bambini di età tra 2 e 6 anni. Entrare da un lato e uscire dall’altro è un movimento semplice che può essere svolto con facilità anche da utenti con ridotte capacità sensoriali.
Il tunnel ha una struttura a semiarco con piano di camminamento realizzata con materie prime “a km 0” ottenute riciclando il legno delle vecchie altalene. Le parti in legno sono state infatti disassemblate e recuperate mediante rilavorazione e riutilizzo, ottenendo delle tavole trattate con vernici professionali all’acqua per esterno. Poiché l’altezza di caduta è inferiore a 100 cm la pavimentazione naturale (terra, erba) è sufficiente ad ammortizzare eventuali cadute”.