L’estate è il tempo delle cerimonie e degli eventi mondani: dalle comunioni ai battesimi, passando per le lauree ed i matrimoni. Appuntamenti belli a cui partecipare ma per i quali un dubbio è sempre dietro l’angolo: cosa indossare? La scelta degli abiti da cerimonia non è sempre semplice e diversi sono i fattori che si devono tenere in considerazione per arrivare al punto.
La cosa fondamentale è non sbagliare per non rischiare di essere fuori luogo attirando critiche e giudizi. Twinset con il suo store online è la vetrina ideale per chiarirsi le idee e trovare mille soluzioni che si adattano a diversi tipi di occasione.
Per la scelta degli abiti da cerimonia il proprio gusto personale conta molto e in fatto di gusto la nota casa di moda se ne intende, ma solo questo non è sufficiente. È necessario seguire alcune regole del dress code.
Discriminanti sono la location della festa, l’orario della cerimonia e il tipo di occasione. Sì, perché il vestito per un matrimonio non sarà uguale a quello per un battesimo, oppure essere un’invitata qualunque non è la stessa cosa che essere la testimone di nozze.
Una location raffinata impone un dress code chic e impegnativo. Ecco l’abito in pizzo Valencienne tie-dye in dégradé di colore, con balze arricciate allo scollo e spalline sottili che è perfetto per un evento importante.
Una festa in agriturismo, invece, permette di scegliere delle linee più sobrie, pur restando eleganti. L’abito lungo con i volant ha delle linee morbide e dei tagli e degli spacchi in avanti, ecco questa è una delle tante opzioni sulle quali virare.
Ma la scelta dell’abito lungo o corto non è da fare a caso. Ci sono delle regole non scritte che dettano le linee da seguire. Abiti lunghi da cerimonia per gli eventi serali e le celebrazioni che iniziano dopo le 16, quelli corti per gli appuntamenti mattutini e che prevedono un banchetto con il pranzo.
Le proposte lunghe regalano un fascino sognante come l’abito in georgette con ricamo à jour fatto a mano, punto vita e fondo rifiniti da volant o quello in satin fluido plissé con collo all’americana con balzina a taglio vivo.
Capi indicati per un’invitata che conta come la testimone o la sorella della sposa. Ma c’è spazio anche per chi non deve osare con un abito lungo ma dalle linee morbide ed easy che grazie agli spacchi in avanti crea movimento ed il giusto taglio per essere chic ma con poco.
Scelta variegata anche per gli abiti corti che da bon ton non devono mai scoprire troppo le gambe ed eccedere con le scollature. Twinset lo sa ed è garanzia di raffinatezza e ricercatezza di stile. L’abito jacquard con stampa a caldo a disegno coccodrillo e scollo a V come quello in crêpe de Chine e tulle plumetis con balza al fondo e apertura a goccia sono solo due esempi per il look giusto in un evento importante.