Rocca di Botte. Si è spento sabato, all’età di 99 anni, Padre Nicola Di Pietro, originario di Picciano. Ne avrebbe compiuto 100 il 20 dicembre.
Ordinato frate nel 1946, padre Nicola è stato un punto di riferimento, da guardiano, parroco, insegnante, anche giornalista, della comunità abruzzese. La sua missione spirituale lo ha condotto a Colle Romano a Penne, Pereto, Rocca di Botte, a San Giuliano all’Aquila, Ocre e, infine, a Lanciano, dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, ospite dell’Istituto Antoniano di Lanciano.
La celebrazione dei funerali si terrà oggi, alle 17, nella chiesa di Santa Maria del Soccorso a Picciano, luogo in cui ricevette il battesimo e da cui è iniziato il suo percorso religioso. Nella funzione sarà ricordata anche la sorella Elide, scomparsa a causa di un arresto cardiaco lo scorso 18 marzo e seppellita senza rito a causa della quarantena per coronavirus. La messa sarà concelebrata dai frati dell’Istituto Antoniano di Lanciano, con la partecipazione del guardiano Padre Nando.