MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Inquinamento fiume Liri, vertice dei sindaci della Valle Roveto: subito incontro con Imprudente

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
11 Luglio 2020
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Morino. I sindaci della Valle Roveto si riuniscono e chiedono subito un incontro all’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, per risolvere i problemi legati all’inquinamento del fiume Liri.

Si è tenuta ieri, nel Museo della Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo in Grancia di Morino, l’assemblea dei sindaci del Contratto del Fiume e del  Paesaggio della Valle del Liri per esaminare lo stato di allarme e le iniziative istituzionali da intraprendere per i recenti fenomeni di inquinamento del Liri, che hanno fortemente allarmato i cittadini della Marsica e della Valle Roveto.

Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

31 Gennaio 2026

Le Valli della Tecnologia, martedì firma del Protocollo d’intesa: rilancio delle aree interne marsicane

31 Gennaio 2026

Ha introdotto i lavori, ai quali hanno partecipato tutti i sindaci dei Comuni aderenti al Contratto, il sindaco di Morino, Roberto D’Amico, che ha sollecitato i primi cittadini a recuperare i ritardi nell’attuazione dei regolamenti e nell’attivazione degli organi di governance del Contratto di fiume ed in particolare del Forum dei portatori d’interesse, organismo fondamentale per condividere con il mondo associativo e il territorio le strategie e le proposte per la salvaguardia dell’intero bacino idrico del Liri. “I Comuni”, ha detto il sindaco di Morino, “sono parte attiva vertenziale per l’obiettivo di salvaguardia dell’intero territorio e della funzione vitale del fiume Liri”.

Il primo cittadino di Capistrello, Francesco Ciciotti, ha relazionato sulle attività svolte dal suo Comune in coincidenza dei recenti sversamenti. Ha già richiesto agli organi competenti quali Arta, Arpa e Cam le analisi, che sono state inviate sono state inviate al Comune di Capistrello senza rilievo di fattori inquinanti.

I due sindaci, Roberto D’Amico e Francesco Ciciotti hanno perciò proposto la convocazione della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, che hanno sottoscritto il Contratto, con tutti gli organi competenti, per definire metodologie di controllo e interventi di valore strategico per invertire la tendenza di degrado della qualità delle acque per una prospettiva di rigenerazione di tutto il sistema idrico e fluviale, oltre che territoriale. Amilcare D’Orsi, membro del comitato tecnico scientifico del Contratto, ha tenuto una relazione sulle metodologie di analisi e rilievo dei fattori inquinanti e le indagini finora effettuate nell’ambito delle attività di ricognizione del Contratto di fiume.

Il sindaco di San Vincenzo Valle Roveto, Giulio Lancia, il vicesindaco di Civitella Roveto, Pierluigi Oddi e Gianni Petricca, tecnico del Comune di Morino, hanno proposto di richiedere agli organi competenti regionali e provinciali, un monitoraggio costante e continuativo della qualità delle acque, sulla base di una deliberazione normativa della stessa Giunta Regionale assunta nell’anno 2013.

Dopo ampio confronto con le associazioni presenti e partecipanti alla riunione, con le quali si intende attivare una strategia condivisa nell’interesse del territorio, i sindaci hanno deciso di chiedere immediatamente, con specifica nota da inviare nella giornata di lunedì, un incontro alla Regione Abruzzo e alla Provincia dell’Aquila, con i loro organi competenti, per attivare tutte le misure urgenti e di prospettiva strategica per la tutela del fiume e del territorio della Valle del Liri.

Next Post

Inquinamento ambientale, tuona Confagricoltura: basta con le aggressioni al territorio del Fucino

Notizie più lette

  • Scovato un telefonino nascosto nel carcere di Avezzano, il comandante Cerino: cuore pieno di orgoglio

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Allarme truffe agli anziani di San Benedetto dei Marsi e Celano, presi i responsabili

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • San Benedetto dei Marsi incollata alla TV: Geo Tarquini alla Ruota della Fortuna

    217 shares
    Share 87 Tweet 54
  • Elezioni Avezzano, Cesareo: “Parcheggio multipiano e sala congressi entro il 2027”

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Morte di Selmanaj avvolta nel mistero, nello stesso carcere altri 3 decessi in pochi giorni

    116 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication