Tra le certezze imprenditoriali, sociali e, perché no, culturali presenti nella Marsica, c’è la Cantina del Fucino. Un’attività che va avanti da sessantadue anni e che anche oggi, dopo la recente crisi sanitaria da cui proviamo a uscire, spicca per competenza, puntualità e, soprattutto, idee. Era il 1958 quando veniva costituita la Cantina Cooperativa del Fucino. A farlo, una stretta cerchia di amici, agricoltori e viticoltori accomunati da un’unica, grande, passione: il vino. Quelle che erano le difficoltà di quegli anni rivivono ora, anche alla luce delle recenti disposizioni per fronteggiare l’emergenza covid. Ma, nonostante tutto, si guarda al presente e al futuro con ottimismo e positività.
Questi mesi sono stati duri, ma ora siamo ripartiti e i tanti clienti che quotidianamente vengono a trovarci e ad acquistare i nostri vini sono la risposta migliore a questi tempi difficili. Stiamo lavorando anche per lanciare il nostro e-commerce, proprio per adeguarci alle necessità dei tanti che da fuori la Marsica ci contattano
Lorenzo Savina, presidente della Cantina del Fucino, è carico di energia e ben determinato a recuperare il terreno perduto all’inizio dell’anno. Sono tanti i vini prodotti, tutti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità/prezzo, come ci si aspetta da una cantina cooperativa che ha una lunga tradizione, anche in termini di attaccamento al territorio. Mancheranno le grandi feste all’aperto, le sagre e gli eventi da migliaia di persone, ma è solo un arrivederci al prossimo anno. Ciò che non manca, invece, è la voglia di consumare il vino che la Cantina mette a disposizione di appassionati e neofiti. Si, anche loro, perché per apprezzarlo c’è sempre tempo, così come per scoprirlo e valorizzarlo.
Siamo aperti tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Nella nostra cantina si possono acquistare sia bottiglie singole che in confezioni, ma anche i bag in box e altri prodotti come l’olio. Tutto rispecchia la tradizione della nostra terra; i suoi sapori, i suoi aromi e il suo gusto, tutto rigorosamente abruzzese
E allora ripartiamo anche da qui, dalla riscoperta del nostro territorio, delle sue eccellenze e del modo in cui queste vengono valorizzate. Dopo più di sessanta anni la Cantina del Fucino ha ancora lo stesso entusiasmo di una volta.
Per info e contatti:
Pagina Facebook ufficiale: Cantina del Fucino
Sito ufficiale: www.cantinadelfucino.it
(#advertising)