Magliano de’ Marsi. Ci saranno anche il primo cittadino di Magliano de’ Marsi e il collega di Massa d’Albe venerdì in regione a relazionare sulla legge in materia di rifiuti che la Regione Abruzzo sta varando. La convocazione di Mariangela Amiconi e Nazzareno Lucci è finalizzata all’audizione nella seconda commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”.
Prenderanno parte ai lavori anche Pierluigi Biondi (Presidente dell’AGIR – Autorità gestione integrata rifiuti urbani), Valerio De Vincentiis (Commissario Straordinario Civeta), Pierpaolo Pescara (Direttore regionale del Dipartimento Governo del Territorio e Politiche Ambientali); Franco Gerardini (Dirigente regionale del Servizio Gestione dei Rifiuti).
A Magliano de’ Marsi è presente un impianto di rifiuti in località Topanico, da sempre gestita dalla Tecnologia Ambiente srl. A Massa d’Albe invece c’è un impianto di compostaggio realizzato e gestito dal gruppo Contestabile.
Venerdì alle 11 si discuterà i due sindaci marsicani diranno la loro sul progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale recante “Norme a sostegno dell’economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti”. L’intento è quello di puntare su prevenzione, preparazione per il riutilizzo, riciclaggio, recupero di altro tipo e smaltimento.
La pianificazione regionale, in relazione alla programmazione impiantistica e alla gestione dei flussi, prevede in particolare i seguenti obiettivi minimi al 2022: la contrazione della produzione pro-capite di rifiuti urbani pari al -15% rispetto al dato registrato nel 2014; la raccolta differenziata al 70%; l’avvio effettivo al riciclaggio di almeno il 90% dei rifiuti.