Avezzano. Era intervenuto per proteggere i passanti da una persona pericolosa, che stava dando in escandescenza in centro. Poi una reazione inconsulta e l’aggressione al militare mentre tentava di bloccare lo straniero, un dominicano che era fuori di sé e senza controllo. E’ stato ferito così un carabinieri della compagnia di Avezzano a cui è arrivata in queste ore la solidarietà anche del mondo politico.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno tratto in arresto in flagranza di reato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale un cittadino domenicano, di cui non sono state fornite le generalità, in regola con il permesso di soggiorno e residente ad Avezzano da diversi anni.
I militari, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno notato l’extracomunitario in via Trieste, in un momento di grave agitazione comportamentale mentre inveiva contro numerosi passanti avvicinandosi minacciosamente ad essi.
Intervenuti per riportare alla calma l’esagitato e nonostante questi avesse tentato più volte di colpirli, hanno cercato di bloccarlo afferrandolo per le braccia ma l’uomo, proditoriamente riuscito di svincolarsi, è riuscito a sferrare un pugno al volto di uno dei militari procurandogli una grave lesione. L’uomo ha poi cercato di fuggire ma è stato definitivamente bloccato nel piazzale della Caritas.
Il domenicano, tratto in arresto, a causa delle misure per la prevenzione del contagio da covid19, è stato tradotto presso la Casa di Lavoro di Vasto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il carabiniere è stato trasferito da Avezzano nel reparto maxillofacciale dell’Aquila.
“Vorrei esprimere profonda solidarietà e vicinanza al carabiniere ferito ieri ad Avezzano”, ha dichiarato Mario Babbo, candidato sindaco di Avezzano pubblicando la foto del carabiniere ferito sulla propria bacheca di Facebook facendola diventare virale, “una foto che mi tocca particolarmente, spero possa guarire presto e tornare a svolgere il suo lavoro di tutela della pubblica sicurezza. Perché la sicurezza non è l’argomento esclusivo di qualcuno ma è un tema fondamentale che interessa tutti e sul quale bisognerà porre maggiore attenzione e maggiori investimenti.
E per migliorare le condizioni di sicurezza – oggettiva e percepita – dei cittadini avezzanesi sarà necessario sviluppare da subito un sistema integrato di interventi, intrecciando il rafforzamento dell’attuale attività di controllo e di gestione con una forte attività di prevenzione”.
“Una Nazione seria rimanderebbe il dominicano a ballare il merengue nelle belle e accoglienti carceri dominicane”, ha dichiarato il consigliere regionale Simone Angelosante, “ma noi siamo governati da Grillini e Piddini che vogliono abolire i decreti sicurezza di Matteo Salvini perché odiano gli italiani. E purtroppo questo soggetto sarà a piede libero già da domani grazie al buonismo prezzolato. Solidarietà al Carabiniere”.
Il sindacato carabinieri che ha diffuso la foto su Facebook ha espresso solidarietà al militare. “Ecco le conseguenze riportate da un collega durante un intervento per un extracomunitario ubriaco, accaduto ieri ad Avezzano”, ha affermato Willliam Ricci, segretario generale regionale del Nuovo Sindacato carabinieri Lombardia, “è da un anno che si attende l’arrivo della pistola ad impulsi elettrici (taser), intanto nel silenzio assoluto delle istituzioni noi contiamo oggi un altro ferito, i migliori auguri per una buona guarigione”.