Avezzano. “Gentile Senatore D’Alfonso, le scrivo su indicazione del Professor Franco Bassanini, Presidente di Open Fiber S.p.A, per darle riscontro in merito alle richieste di informazioni sui Comuni di Aielli, Cerchio e Collarmele” così inizia la lettera firmata da Andrea Falessi, Direttore Relazioni Esterne della Open Fiber.
“Premetto che in questi mesi particolarmente difficili legati all’emergenza Covid-19 la nostra l’attività di realizzazione della rete in fibra ottica, pur subendo alcuni inevitabili rallentamenti, non si è mai fermata, anche grazie a misure eccezionali messe in campo dalla nostra azienda e dai nostri fornitori. Ci siamo comunque organizzati per rilanciare tutte le attività che hanno sofferto, soprattutto per l’impatto della crisi Covid sulla filiera dei fornitori.
Per quanto riguarda i comuni in oggetto, a seguito delle verifiche svolte, la situazione è la seguente”.
“Nel Comune di Aielli è in corso la redazione del Progetto Esecutivo che verrà presentato ad Infratel entro il 2020. I lavori inizieranno nel 2021. Nel Comune di Cerchio le attività sul comune risultano essere sospese per mancanza di continuità lavorativa per almeno 400mt di infrastruttura, causata principalmente dalla mancanza di alcuni permessi (Comune, nulla osta GAS, ANAS e Genio Civile provinciale). Se tali permessi dovessero sbloccarsi a breve si inizieranno i lavori nel corso del 2020 per poi completarli nel 2021. Nel Comune di Collarmele è in corso la redazione del Progetto Esecutivo che verrà presentato ad Infratel entro il 2020. I lavori inizieranno nel 2021.” conclude la nota di Falessi.