Celano. La politica si rimette in movimento in vista delle elezioni comunali. L’emergenza coronavirus ha rinviato l’appuntamento con le urne all’autunno. Per questo nei comuni marsicani nelle ultime settimane ci si è riattivati per cercare i candidati e chiudere le liste. Il centrosinistra ritrova l’unità a Celano ed è pronto ad allargare i propri orizzonti. La coalizione che prima del covid-19 aveva siglato un patto civico coinvolgendo giovani e residenti con Partito democratico e Rifondazione comunista, ora è pronta a ripartire anche grazie agli strappi ricuciti.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro durante il quale le due principali forze e diversi esponenti della società civile si sono messi intorno a un tavolo con l’intento di costruire insieme una squadra coesa e alternativa all’attuale amministrazione comunale che si presenterà compatta alle urne. L’intento è quello di tornare ad ascoltare i residenti e i giovani già presenti nelle iniziative prima dell’emergenza. Coinvolgere, quindi, sarà la parola d’ordine della coalizione civica di centrosinistra che dovrà partire dalle fondamenta per poi arrivare alla scelta del candidato sindaco ruolo ancora vagante.
A dare forza sarà un Pd compatto che ha ricucito gli strappi interni in vista del voto, ma anche molti professionisti e ragazzi desiderosi di partecipare alla vita amministrativa della città. Pronti quindi ad allargare il più possibile la discussione Calvino Cotturone (Pd) e Vittoriano Baruffa (Rf) che già dai prossimi giorni intendono avviare un serrato confronto non solo con i cittadini, ma con i rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni di categoria.