Avezzano. Piazza Risorgimento cambia volta. Ancora una volta. Il Sabap – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi d’Abruzzo – ha dato la propria approvazione al progetto di restyling voluto dall’attuale commissario prefettizio del capoluogo marsicano, Mauro Passerotti. Oggetto dello stesso saranno le rinnovate panchine, facenti parte dell’ultimo rinnovamento concretizzatosi durante la legislatura di Gabriele De Angelis e firmato dall’ingegnere Giancarlo Cardone.
Le panchine verranno spostate sul lato opposto della piazza, di fronte alla fontana, sempre all’interno della porzione di isola pedonale. L’ipotesi, riportata da Marsicalive all’inizio di maggio, ha da subito suscitato grande clamore, con pareri fortemente contrastanti e una buona dose di critiche circa quella che allora era solo un’idea. Che nelle prossime ore diventerà realtà, però. Il trasloco dovrebbe avvenire tra oggi e giovedì.
Non è chiaro se il provvedimento sia definitivo oppure se verrà approvato provvisoriamente dalla Soprintendenza alla luce dell’emergenza Coronavirus e per favorire, inoltre, il distanziamento sociale tra le attività presenti in quella porzione di piazza.