Avezzano. I soldi dell’impianto irriguo del Fucino non si toccano. A rassicurare in consiglio regionale i presenti è stato proprio l’assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, che ha messo a tacere le polemiche nate nelle ultime settimane circa un possibile taglio di parte dei 50 milioni di euro del Masterplan Abruzzo dedicati a questa opera.
Già nei giorni scorsi l’assessore Imprudente dai microfoni di AbruzzoLive aveva spiegato che non era il momento di fare polemiche su questo tema centrale per l’agricoltura e per il Fucino. Il consigliere regionale, Giorgio Fedele, aveva lanciato l’allarme circa la possibilità della razionalizzazione dei fondi destinati all’impianto irriguo atteso da anni dalle aziende agricole del territorio.
Imprudente ha però subito cercato di bloccare le polemiche spiegando che con le nuove programmazioni e il patto con il Sud sarà possibile arrivare anche a triplicare i fondi destinati all’impianto irriguo del Fucino ma c’è bisogno di continuare a lavorare a lungo. L’ipotesi di un taglio dei finanziamenti Masterplan per ora è archiviata e i contadini possono tirare un sospiro di sollievo nella speranza di vedere presto l’evoluzione del progetto.