Avezzano. Erba alta mezzo metro, recinzione danneggiata con fili di ferro che sporgono pericolosamente, sporcizia ovunque e rischio processionaria attuale e concreto: così si presenta la pineta di Avezzano in questi giorni. Lo spazio verde per eccellenza del capoluogo marsicano è sempre più oggetto di segnalazioni e denunce da parte dei cittadini circa il suo stato di incuria e, a tratti, di vero e proprio degrado.
Da pochi giorni è scattata la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus e molti, tra sportivi, passeggiatori e semplici cittadini desiderosi di rilassarsi all’aria aperta, sono tornati alle vecchie abitudini. Purtroppo, però, l’amara sorpresa: il trovarsi a vivere un luogo che, nonostante sia quotidianamente affollato e, per questo, meritevole di particolari cure e attenzioni, sembra essere abbandonato a sé stesso.
Si registrano danni anche lungo la passeggiata pedonale sulla Madonna di Pietraquaria, altro luogo sacro per gli avezzanesi. Una parte del percorso è stata gravemente danneggiata, esponendo a pericoli circa la propria incolumità fisica chi vi si trova a transitare. Andrebbe al più presto riparata, essendo che ivi transitano spesso anche perché persone anziane che necessitano di appoggiarsi per camminare in sicurezza.