Avezzano. E’ vietato inoltrarsi per i boschi e andare a raccogliere i funghi. Rimane ancora tra le attività che non si possono effettuare nella fase due quella di andare a cercare funghi nelle montagne abruzzesi. Nelle recenti ordinanze, infatti, non compare mai questa attività molto praticata nella Marsica e in Abruzzo tanto che numerose associazioni hanno già chiesto alla Regione di intervenire e riattivarla.
Anche il consigliere e vice capogruppo regionale del Pd, Dino Pepe, ha chiesto al governatore Marsilio di provvedere, in tempi brevi, ad emanare una specifica ordinanza che permetta ai tanti appassionati abruzzesi di poter andare a funghi.
“Considerate le numerose ordinanze emesse dalla Regione Abruzzo e che permettono, tra l’altro, di andare a cavallo, di passeggiare al mare e di praticare la pesca sportiva, credo sia giusto consentire ai tanti appassionati e cercatori di funghi di potersi recare sulle nostre montagne per questa attività che non ha ovviamente alcuna controindicazione in questa fase 2 della gestione della emergenza tenuto conto che è svolta all’aria aperta e non prevede assembramenti o problemi con il distanziamento” dichiara Dino Pepe.
“Visto l’arrivo della bella stagione auspico che il Governatore Marsilio ottemperi celermente a questa richiesta, andando incontro alle numerose richieste che già sono pervenute da associazioni e semplici appassionati”.