MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Di Francesco (Fiom-Cgil): il commissariamento di Avezzano pesa sulla Marsica, dalla Regione nessun supporto

Federico Falcone di Federico Falcone
22 Aprile 2020
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. A un mese abbondante dal lockdown è tempo di contare i danni e valutare le ferite. All’emergenza sanitaria si affianca quella economica, altresì grave, profonda e di difficile risoluzione immediata. Se il presente non è roseo, il futuro presenta ombre e dubbi circa modalità e tempistiche per ripartire. Roberto Di Francesco, sindacalista Fiom-Cgil, non nasconde tutta la propria preoccupazione e, se da un lato sottolinea come la sicurezza dei lavoratori sia priorità assoluta, dall’altro non lesina critiche alla politica regionale, rea di non attenzionare abbastanza il territorio marsicano.

“La Marsica è un motore produttivo importante, le fabbriche che noi, come sindacato di metalmeccanici seguiamo, si sono attenute alle regole. E’ stato fatto tanto per le aziende, questo va detto, anche quelle che non erano pronte. Il danno economico c’è stato ed è importante. Priorità assoluta è, ovviamente, la salute dei lavoratori. Ognuno deve fare la sua parte”, dichiara.

Gonartrosi: cos’è l’artrosi del ginocchio e quando la protesi parziale può fare la differenza

22 Gennaio 2026

Il viaggio nella celiachia, un appuntamento al mese per informarsi e vivere con serenità

22 Gennaio 2026

“Ci sono difficoltà a quantificare i danni causati, essendo una situazione in itinere che produrrà i suoi effetti nelle prossime settimane. Questi si sommeranno a quelli che ci sono già stati. Abbiamo scioperato per alzare l’attenzione su quelle criticità che erano già presenti, infatti. Ad oggi è difficile, se non impossibile, constatare, se non con approssimazione, i posti di lavoro a rischio. E’ tutto dinamico, ancora in fase di sviluppo ed evoluzione. E’ chiaro che il Governo deve dare risposte, bisogna aumentare cassa integrazione e ammortizzazioni sociali”.

“La città va gestita attraverso la politica, con portatori di interessi diversi. Con riguardo ad Avezzano, cioè il capoluogo della Marsica, è chiaro vere un commissario in una situazione così straordinaria è una perdita di forza. Con questa emergenza non è stato neanche facile interloquire con lui. Stesso discorso con la Regione. Dobbiamo registrare l’assenza del presidente Marsilio. Mi chiedo se almeno sappiano dove si trova Avezzano. Non siamo riusciti ad avere rapporti con loro”, conclude Di Francesco.

Intervista integrale

https://www.facebook.com/marsicalive/videos/2625910350985154/?v=2625910350985154

 

Next Post

Assembramenti in centro, la denuncia dei residenti: accade di frequente, violano le regole e hanno atteggiamenti ambigui

Notizie più lette

  • Sorprende il ladro dentro casa e chiama i carabinieri: arrestato 46enne

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Note senza tempo, i Pooh faranno tappa in Abruzzo: “La nostra storia”

    213 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Avezzano, pronto soccorso al collasso: pazienti in barella anche nei bagni e attese fino a due giorni

    258 shares
    Share 103 Tweet 65
  • Assolti perché il fatto non sussiste: il caso D’Orazio si chiude senza colpevoli

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Sanità marsicana al collasso, Andrea Conte accusa: “qui non è più propaganda ma emergenza reale”

    158 shares
    Share 63 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication