L’Aquila. “La notizia che andavamo cercando ci è stata servita oggi nell’ordinanza che la Regione Abruzzo ha emanato in mattinata” esordiscono soddisfatti i segretari provinciali della Uil e della Cisl del comparto penitenziario Mauro Nardella e Francesco Tedeschi.
“Presto anche per gli istituti penitenziari di Sulmona, L’Aquila e Avezzano, oltre ovviamente che per i restanti carceri abruzzesi, saranno effettuati i test sierologici e sarà potenziata la sorveglianza sanitaria pro covid-19.
Lo avevamo chiesto la settimana scorsa appoggiando la richiesta avanzata dal direttore del supercarcere di Sulmona e lo abbiamo rilanciato proprio in una lettera che vedeva, tra i destinatari, molti degli attori che hanno contribuito all’elaborazione dei punti oggetto dell’ordinanza a firma di Marsilio” precisano Nardella e Tedeschi.
“Diciamo quindi grazie al presidente della Regione, al provveditore dell’amministrazione penitenziaria, al garante dei detenuti e a tutti coloro i quali hanno permesso una più sicura e ordinata gestione dell’emergenza covid negli istituti di pena aquilani oltre che regionali” continuano i due dirigenti sindacali.
“Ora ci aspettiamo la pronta implementazione delle dinamiche previste, la messa in sicurezza degli istituti di pena e la protezione degli stessi da possibili focolai infettivi” concludono Nardella e Tedeschi.