MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Coronavirus, Perrotta (Celano Città Sicura): la chiusura delle scuole da sola non basta, evitare il sovraffollamento

Francesca Trinchini di Francesca Trinchini
7 Marzo 2020
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. “Stiamo assistendo in queste ultime ore a un’escalation dei contagi da Coronavirus, da nord a sud Italia. La situazione è diventata estremamente delicata e ora stiamo pagando le gravi falle nel cordone sanitario nazionale e soprattutto europeo”. Lo afferma Ugo Lucio Perrotta, del comitato “Celano Città Sicura”.

“Il decreto per la chiusura delle scuole, a detta degli scienziati, si è reso necessario per cercare di prevenire, contenere e delimitare al meglio la diffusione dei contagi. Ma la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, con possibile proroga, risulta riduttiva, e soprattutto viene ridotta la sua efficacia, se poi gli alunni si ritrovano comunque in comitiva, in gruppi e in serate di festa e cene ormai quotidiane” afferma Perrotta. “Forse non sarebbe stato meglio imporre il decreto come quarantena domiciliare? Forse non è il caso che gli amministratori locali prendano di petto la situazione e arrivino ad attuare e concordare misure restrittive adeguate alla previsione di imminente emergenza?”

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

“Il nostro territorio non è riposto dentro un’ampolla di vetro” continua Perrotta. “La sanità marsicana, come ben sappiamo, purtroppo è da anni in forte sofferenza. Evitiamo dunque, con il nostro buon senso, di creare situazioni di sovraffollamento e di confusione nei locali, negli uffici, nei supermercati, negli ambulatori e nelle strutture ospedaliere. Al nostro buon senso, si aggiunga da subito l’impegno degli amministratori locali nell’adottare misure adeguate al contenimento dei contagi, in ottemperanza del decreto legge del 2 marzo 2020, art. 35, e nella successiva circolare n. 15350/117 (2)/ Uff. III – Prot. Civ. dello stesso 2 marzo”.

“Il nostro territorio, la Marsica, risulta essere per certi versi promiscuo, se consideriamo i diversi aspetti con i quali conviviamo, come quello sociale, culturale, etnico, religioso, lavorativo, delinquenziale” afferma Perrotta. “Fino a oggi non è mai stata fatta nessuna attività di censimento o di controllo sulle persone che entrano ed escono dai nostri Comuni. E’ dunque necessario oggi riordinare l’attività nelle strutture sanitarie presenti, come Tagliacozzo, Pescina ed altri presìdi, che potrebbero avere un’importanza e un supporto strategico” conclude Perrotta.

Next Post

Coronavirus, il Centro Giuridico del Cittadino: valutare la sospensione dei mercati del mercoledì e sabato ad Avezzano

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    378 shares
    Share 151 Tweet 95
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    200 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication