MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

La scuola ai tempi del Coronavirus, il video inviato dalla maestra alla sua prima elementare spopola sui social

Francesco Proia di Francesco Proia
7 Marzo 2020
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dopo lo stop alle lezioni deciso dal governo con un provvedimento di qualche giorno fa, il mondo della didattica ha cercato di reagire utilizzando le nuove tecnologie. Gli insegnanti, tramite video su WhatsApp, ma anche su altre piattaforme di e-learning, hanno cercato di limitare al minimo i danni che un’interruzione del genere può provocare al percorso didattico degli alunni, soprattutto dei più piccoli.

La mestra Emma Francesconi, insegnante dell’istituto Mazzini-Fermi, ha girato un video dal divano di casa sua che è subito diventato virale sui gruppi WhatsApp delle mamme, poiché in qualche modo riesce a trasformare in una sorta di gioco la lezione a distanza. L’insegnante tranquillizza i bambini di prima elementare spiegando loro che tutto ciò è colpa di Elfo Mago, che con la sua astronave cipollina ha fatto uno scherzo ai bambini della sua classe, riportandoli a casa. Poi però raccomanda ai suoi alunni di non rilassarsi troppo, precisando che questo gioco durerà “Solo per questa settimana!”

Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

12 Dicembre 2025

Un Natale di libri e condivisione tra gli studenti e i docenti del liceo Benedetto Croce

12 Dicembre 2025

L’insegnante parte da lì, per poi riallacciarsi in pochi minuti all’ultima lezione fatta in classe, con tanto di raccomandazioni personalizzate per qualche studente più birichino. Ma anche i compiti assegnati dalla maestra Emma sembrano avere un valore tutto particolare, che hanno l’aria di voler alleggerire il clima di paura e di incertezza che gli adulti, come reazione all’emergenza del Coronavirus, indirettamente trasmettono anche tra le mura domestiche e quindi ai propri figli. Ecco quindi che la frase scelta dall’insegnante, come compito da far copiare più volte ai bambini sul quaderno, assume un significato esorcizzante, che in qualche modo è utile anche ad infondere sicurezza e positività ai suoi piccoli alunni “Noi non abbiamo paura delle streghe, noi non abbiamo paura di niente!”

Il video che vi proponiamo di seguito è subito diventato virale su WhatsApp, ma tutti gli insegnanti dell’istituto comprensivo Mazzini-Fermi, ognuno a suo modo, hanno aderito al programma di didattica a distanza, messo in piedi in appena 24 ore dalla pubblicazione del DPCM del 4 marzo. Il programma ha previsto incontri di formazione e di tutoraggio tra i docenti, che come si può notare non precludono la creatività didattica degli insegnanti, ma che offrono comunque la possibilità di poter continuare lo studio, anche agli alunni che non possiedono mezzi tecnologici o quelli diversamente abili. Di seguito il video, tagliato in alcuni punti, per rispettare la privacy dei piccoli alunni.

Next Post

Coronavirus e palestre, Contestabile: ecco tutte le misure di prevenzione da adottare

Notizie più lette

  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    197 shares
    Share 79 Tweet 49
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Operazione congiunta Carabinieri e Polizia Locale di Avezzano, arrestato l’autore delle spaccate

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication