Avezzano. C’era una volta piazza Torlonia, il giardino storico di città, lo spazio verde recuperato a fatica dopo anni di semi abbandono e restituito con vanto e fierezza ai suoi cittadini. Era il 13 ottobre del 2018 e una folla composta da famiglie con bambini al seguito, adolescenti, adulti, curiosi e si, anche cani, partecipava all’inaugurazione dopo il restyling durato cinque mesi.
Un rinnovamento che portò nuovo lustro a uno tra gli angoli verdi più belli di Avezzano, dove la sua memoria storica avrebbe goduto di una seconda vita e in cui i bambini avrebbero potuto giocare in un nuovo parco giochi, più pulito, più accessibile e meglio organizzato. Uno spazio, insomma, di cui si necessitava. La spesa per ridare vigore ai prati, grazie a una speciale semina e a un impianto di irrigazione capillare e finalmente funzionante, al monumento a Torlonia, a quello ai caduti e alla storica fontana fu di circa 450.000 euro.
“Sarete voi cittadini, voi nonni, voi genitori, i guardiani di questo bene verde della città. È un grande regalo che vi stiamo donando, trattatela bene”, dichiarò con orgoglio il sindaco Gabriele De Angelis al momento del taglio del nastro. “Sono stati cinque mesi di discussioni, di lavoro, di impegno e di sudore. Oggi finalmente abbiamo un’area verde degna di essere chiamata tale e che rappresenta un vanto per la città di Avezzano”, affermò invece Crescenzo Presutti, al tempo assessore all’ambiente.
Qualcosa poi si è rotto. Il crollo dell’amministrazione De Angelis ha comportato anche un calo dell’attenzione sulla manutenzione di piazza Torlonia che negli ultimi mesi è solo un lontano ricordo di quella vista a cavallo tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. Rifiuti e sporcizia di vario genere, dalle bottiglie di vetro ai pacchetti di sigarette, passando per plastica e, in ultimo, preservativi usati, ne minano il decoro e ne sviliscono gli sforzi profusi per renderla presentabile agli occhi dei suoi frequentatori.
La fontana non è più curata come dovrebbe (anche se, va detto, pochi giorni fa è stata ripulita), i prati sono sporchi e i suoi angoli più nascosti addobbati da immondizia, non sempre in quantità industriale ma quel tanto che basta per qualificarla come sporca e in mano all’incuria. I cittadini lo notano, ne restano infastiditi e sempre più spesso denunciano assenza di cura e disinteresse nel renderla quel piccolo gioiellino che realmente è o che potrebbe essere. In questo video, girato poco dopo il termine del restyling, si può vedere come appariva piazza Torlonia. E’ passato poco più di un anno e mezzo ma a vederlo viene già nostalgia. Video
Foto: Michele Fegatilli
Video: Marco Di Gennaro