Tagliacozzo. L’aula magna dell’istituto onnicomprensivo “Argoli” di Tagliacozzo ha ospitato, nella mattinata di ieri, un interessante evento sull’Unione Europea e sui progetti per i Paesi membri. Relatore dell’evento il marsicano Roberto Ranalli, funzionario della commissione europea di Bruxelles.
Il convegno tenuto dal dottor Ranalli è inserito nel progetto europeo “EU back to school“, iniziativa che invita i funzionari delle istituzioni europee a tornare nelle scuole delle loro zone d’origine per spiegare nel dettaglio i compiti e le iniziative della Comunità Europea. Il dottor Ranalli, dopo aver illustrato ai ragazzi il suo percorso di studi internazionale è poi passato a spiegare nel dettaglio quali sono gli organi istituzionali europei e i progetti indirizzati ai giovani. Nel corso della mattinata è intervenuta anche la preside Patrizia Marziale, la quale ha ringraziato il dottor Ranalli per la disponibilità.
I ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Itet, che hanno partecipato all’evento, si sono mostrate visibilmente interessate ai progetti di mobilità giovanile, volontariato e mobilità studentesca e hanno rivolto numerose domande al dottor Ranalli che ha prontamente risposto ad ogni curiosità.