MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Rilanciamo insieme Avezzano e la Marsica, ecco la ricetta delle associazioni di categoria già sposata dalla politica

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
30 Gennaio 2020
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Centro urbano, contemporaneo e strategico per la Marsica: le associazioni di categoria si uniscono e chiamano la politica per trovare, in sinergia, una nuova strada da percorrere mirata a progettare una stagione di rilancio per lo sviluppo del territorio.

Non solo Avezzano ma anche la Marsica in forma congiunta e coordinata deve puntare allo sviluppo tramite un programma di trasformazione urbana e territoriale gestito da un organismo pubblico-privato.

Passeggiate, benessere e culto, torna l’isola pedonale sul Salviano: fino al 20 settembre

4 Agosto 2025

Bicicletta elettrica rubata all’interno della rivendita, denunciato il titolare

4 Agosto 2025

Nel pomeriggio di ieri, nella sala conferenze del Comune di Avezzano, alla presenza dei tanti sindaci del territorio e dei consiglieri regionali locali, sono state presentate le linee guida del piano di rilancio territoriale illustrato dal tecnico Luca Piccirilli.

“Vogliamo costruire sinergie e metodologie per operare in modo olistico sulla città e sul territorio”, spiega il presidente dell’ordine dei commercialisti della Marsica, Valerio dell’Olio, “un fare concreto, strutturato, su metodologie certe, per operare nella complessità del territorio marsicano e della sua centralità Avezzano. Ridare centralità alla città di Avezzano e il ruolo al territorio della Marsica all’interno del quadro regionale, ma anche nazionale”.

Molta attenzione è stata riservata anche al comparto agricolo, che ha un importante ruolo nella Marsica. A spiegare nel dettaglio il ruolo che questo potrà avere nello sviluppo del territorio sono stati il presidente e il direttore di Confagricoltura Fabrizio Lobene e Stefano Fabrizi.

“Non semplice somma di titoli, temi, progetti, slogan, ma metodo e strumenti operativi”, ribadisce Riccardo Savella, rappresentante nazionale di Federmoda “capaci di dare sostanza e strutturazione a titoli, temi, programmi e progetti. Non solo cosa si vuole fare, ma come, con quali strumenti e con chi lo vogliamo fare”.

“La rinascita della città di Avezzano deve inserirsi organicamente e armoniosamente all’interno del sistema di governance territoriale”, precisa Giuliano Montaldi presidente di Confcommercio Avezzano, “l’obiettivo è quello di rivalorizzare la città, con un metodo condiviso e strutturale, in modo tale che Avezzano faccia da regia a tutto il territorio della Marsica. Un programma che porti giovamento a tutto il territorio: un progetto che va condiviso con tutte le strutture che operano sulla città”.

Nel quadro della qualità e dello sviluppo urbano si inseriscono prioritariamente il valore storico e attuale del centro della città di Avezzano, l’interconnessione sociale e funzionale del centro città con quartieri e frazioni, il Palazzo e Parco Torlonia, i poli della cultura e della socialità, i parchi periurbani dei Cunicoli di Claudio e dell’Incline, il Pan della Riserva naturale regionale del Monte Salviano, il campus scolastico ad Avezzano nord, il polo della mobilità intra ed extra territoriale e la funzionalizzazione futura delle “incompiute”.

Una sintesi operativa, in tre momenti, non per ipotizzare una somma di progetti, ma per formare un programma di trasformazione urbana e territoriale capace di programmare, realizzare e gestire la trasformazione e il suo attuarsi.

 

Next Post

Tekneko porta nelle scuole della città Capitan Eco per raccontare ai più piccoli l'importanza della differenziata

Notizie più lette

  • Tentato omicidio del nipote, lo zio aggredito con uno sgabello dalla furia del 35enne

    458 shares
    Share 183 Tweet 115
  • Bicicletta elettrica rubata all’interno della rivendita, denunciato il titolare

    146 shares
    Share 58 Tweet 37
  • Camminata narrante di solidarietà nel borgo antico di Tagliacozzo

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Notti bianche: continua l’estate avezzanese con una settimana ricca di appuntamenti

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Accoltella il nipote tossicodipendente violento, è grave: riflettori su un caso sociale fuori controllo

    754 shares
    Share 302 Tweet 189

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication