MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Come creare il giusto negozio da hair stylist

Franco Santini di Franco Santini
2 Gennaio 2020
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Quando si deve aprire un negozio da parrucchiere, ci sono diversi aspetti da considerare, che concernono non solo la locazione o l’arredamento dello spazio, ma anche alcune tecniche di marketing, che devono essere indirizzate a uno specifico target di clientela.

In sostanza, se volete che la vostra attività abbia successo, dovrete fare riferimento a vari elementi, come la normativa vigente, per essere in linea con la legge e non correre rischi inutili. Esaminiamo insieme tutte le caratteristiche che il vostro negozio deve avere, accessori inclusi.

Giro d’Italia 2025: la tappa Castel di Sangro – Tagliacozzo scalda la Marsica

14 Maggio 2025

Bullizzano le compagne, 5 ragazze indagate dai Carabinieri nella Marsica

14 Maggio 2025

Rispetto della normativa
Se state pensando di avviare in proprio l’attività di hair stylist, il primo aspetto da considerare è proprio il rispetto della normativa vigente, che vi eviterà di incorrere in sanzioni anche gravi, come addirittura la chiusura del negozio.

Dovrete quindi valutare le dimensioni dell’ambiente, l’arredamento e anche le disposizioni in materia di igiene, fondamentali per garantire anche la salute dei clienti. Diciamo che, sul piano nazionale, le indicazioni legislative sono generiche, in quanto spesso è demandata alle asl regionali e ai comuni la creazione di norme specifiche.

La legge alla quale fare riferimento è la n.174 del 17/08/2005, mentre per il resto dovrete informarvi sui regolamenti locali o regionali in campo igienico e sulle dimensioni minime che il locale deve avere, per assicurare l’apertura di un negozio per parrucchieri che non violi alcuna normativa.

Come organizzare l’ambiente
Una volta che siete sicuri di aver fatto tutto secondo legge, è il momento di pensare all’organizzazione dello spazio del vostro negozio. Questo aspetto è molto importante perché consente a voi di muovervi comodamente all’interno del locale, ma anche al cliente di accedere facilmente alle aree di suo interesse, come il bagno o l’appendiabiti.

Le zone principali sono essenzialmente tre: l’ingresso, che deve includere l’accoglienza cliente, l’attesa e anche il punto in cui pagherà il conto; la parte dove si eseguono i lavori, come il lavaggio e il taglio; la zona relativi ai servizi igienici, come appunto il wc, e altri, come il ripostiglio nel quale collocare prodotti e attrezzi aggiuntivi.

Partiamo dall’ingresso: quest’area deve accogliere bene il cliente, quindi deve essere dotata di sedie comode o divanetti, dove l’ospite può accomodarsi mentre attende il proprio turno. Non fate mancare giornali di moda, dai quali può anche trarre spunto per la sua nuova acconciatura o per un taglio. Dietro la cassa devono essere posti dei prodotti, che può essere portato ad acquistare una volta che arriva a pagare.

La parte dedicata ai lavori deve essere attrezzata di luci e specchi, oltre che di sedie regolabili in altezza, qualora tra i clienti abbiate anche dei bambini. Sono indispensabili almeno due mobili lavatesta, meglio se collocati su una pedana, alle spalle dei quali collocare dei ripiani con altrettanti prodotti che venderete al cliente.

Considerate anche la possibilità di avere a disposizione un lavatesta portatile, un accessorio che potrà tornare utile qualora vogliate eseguire dei lavori a domicilio. La zona servizi deve avere un numero adeguato di wc in base alla grandezza del locale, secondo la normativa regionale. Deve essere presente anche la rubinetteria, sempre secondo quanto la legge locale stabilisce in merito.

Stessa cosa per il vano accessori, che deve avere dimensioni adeguate alle scorte in vostro possesso, ma anche rispettare certi limiti imposti dal comune di riferimento.

L’arredamento
Vediamo in dettaglio a cosa non dovrete rinunciare per accaparrarvi l’attenzione della clientela e fidelizzarla. Nella sala d’attesa, dunque, saranno importanti, come detto, i divanetti ma anche un tavolino con delle riviste di moda. Il tocco in più sarà quello di inserire un mobile bar, per offrire il caffè e altre bevande a chi ne sente la necessità.

La cassa deve creare un impatto piacevole, per cui è bene organizzare lo spazio circostante per dare una bella impressione al cliente, anche perché sarà la prima cosa che vedrà all’ingresso nel negozio. 

La parte dedicata al lavaggio e al lavoro del parrucchiere, infine, deve avere la giusta illuminazione, che non risulti sgradita al cliente ma, allo stesso tempo, garantisca all’hair stylist di lavorare in maniera adeguata. L’arredamento deve essere funzionale e rispecchiare lo stile che si vuole imprimere, che può essere vintage, moderno o anche classico.

Il tocco in più
Se avete creato un negozio destinato a entrambi i sessi, l’attenzione maggiore riguarda la suddivisione dell’ambiente in aree dedicate a donne e uomini, come anche il wc, uno per ciascuno.

Questo aspetto, che potrebbe apparire banale o superfluo, riesce invece a far capire al cliente quanta cura si ha nei suoi confronti.

Next Post

Epifania a Trasacco, la Befana scenderà dal campanile della chiesa dei santi Cesidio e Rufino

Notizie più lette

  • Marsia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con la neve: coltre bianca sulle strade pronte per i ciclisti

    521 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Al via lo sgombero del palazzo fatiscente e occupato da senza tetto in via Pertini

    280 shares
    Share 112 Tweet 70
  • La cucciola di orso abbandonata dalla mamma sta meglio, mangia e cresce: eccola mentre beve il latte

    340 shares
    Share 136 Tweet 85
  • Bullizzano le compagne, 5 ragazze indagate dai Carabinieri nella Marsica

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Dalle offese per l’aspetto fisico al riscatto: bellezza, medicina estetica e benessere a CCC

    158 shares
    Share 63 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025
Guide & Recensioni

“Vini d’Abruzzo per Bevitori Curiosi” debutta a Vinorum: un viaggio emozionale tra calici e storie

di Redazione Attualità
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication