MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Bilancio Tagliacozzo, l’opposizione tuona contro Giovagnorio, Montelisciani: allarme per spopolamento e spese folli

Antonio Rico di Antonio Rico
31 Dicembre 2019
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Il bilancio del Comune di Tagliacozzo è stato approvato da qualche giorno, la maggioranza esulta e il Sindaco Giovagnorio descrive Tagliacozzo come il “Paese di Bengodi”. Ma le opposizioni e i due consiglieri di maggioranza Colizza e Marletta disertano il consiglio in segno di protesta. Dall’opposizione si leva la voce del Consigliere d’opposizione Vincenzo Montelisciani, il quale ammonisce: “così Tagliacozzo muore”

“Visto il reiterato atteggiamento di strafottenza e di chiusura abbiamo deciso di non partecipare ai lavori del Consiglio comunale in segno di protesta e per dimostrare al Paese che la giunta Giovagnorio non solo non riesce a interpretare le esigenze dei tagliacozzani, ma è anche isolata e sul viale del tramonto. Siamo abituati a ricostruzioni mirabolanti dell’operato della sua giunta”, commenta il Consigliere comunale Vincenzo Montelisciani, “ma i fatti e i numeri lo smentiscono e come al solito gli fanno fare una figuraccia. Dietro le lucette, le paillettes e i post sui social network, si nasconde la realtà di un paese in declino e che si spopola. Da quando Giovagnorio è Sindaco, Tagliacozzo perde ancora più abitanti che in passato (123 negli ultimi due anni, 64 nell’ultimo), diminuisce il tasso di natalità, chiudono più attività commerciali e anche il saldo migratorio è negativo, mentre prima non lo era. Cioè: con questa Giunta la gente se ne va da Tagliacozzo. A questo ritmo, tra qualche anno, avremo gli stessi abitanti di Capistrello”.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

“Questa amministrazione – prosegue – continua a fare spese folli per iniziative che non hanno ritorno economico, mentre taglia i capitoli di spesa più importanti, quelli che possono invertire davvero la tendenza. Aumentano ancora le spese per il Festival di Mezza Estate (+38mila euro, su un totale di 266mila), così come la cifra per le luci di natale che in 5 anni arriva a oltre 100mila euro, viene riconfermato il segretario particolare del Sindaco che verrà assunto senza bando per altri 5 mesi, così come la spesa per addobbi, fiori, mostre e mostrine degli amici degli amici. A fronte di ciò il comune risparmia 34mila euro sul sociale, tagliando del 40% lo sportello per il monitoraggio; vengono stanziati solo 2mila euro per la manutenzione del fiume Imele, uno dei più inquinati d’Abruzzo; diminuiscono le borse lavoro Ex Eca; le frazioni vengono abbandonate a loro stesse; i soldi per le manutenzioni scarseggiano; il problema delle scuole ancora non si risolve e il polo scolastico è un’opera di grande irragionevolezza che ci costringe a spendere 8,7mln di euro, di cui abbiamo soltanto 2,5mln, ottenuti, peraltro, dalla passata amministrazione. Sulla nuova scuola, in particolare, il Sindaco aveva rassicurato che il primo finanziamento destinato alla messa in sicurezza delle scuole abruzzesi sarebbe stato assegnato per il Comune di Tagliacozzo, ma -proprio ieri- la Regione Abruzzo ha pubblicato l’elenco delle opere finanziate e il polo scolastico non è presente”.

“A questo s’aggiunge una dissennata politica di indebitamento che la collettività prima o poi pagherà. Mentre altri comuni sono riusciti a reperire fondi da altri enti, la Giunta Giovagnorio non vi riesce e allora contrae mutui con grande disinvoltura. Dopo quello di circa 800 mila euro dell’anno scorso, questo bilancio ne prevede un altro di 1mln e 200mila euro per ultimare i lavori del campo sportivo di S. Onofrio”.

Quello che sta accadendo durante queste festività natalizie è l’esatta rappresentazione, il preciso segno di questa amministrazione: cioè, un Tagliacozzo illuminato a festa con costosissime lucette che ci fanno fare bellissime foto, ma un Tagliacozzo tragicamente vuoto e sempre più desolato.”

Next Post

Rubate le calze della Befana durante la notte, i ladri portano via anche dolciumi e cioccolate

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    371 shares
    Share 148 Tweet 93
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication