Sante Marie. È stato presentato ed inaugurato questa mattina, nelle adiacenze dell’ufficio postale di via Roma, il nuovo sportello Atm Postamat di Sante Marie. L’installazione rientra nel programma di interventi di Poste Italiane per i piccoli comuni della provincia dell’Aquila e segue quelle di Campo di Giove e Pescocostanzo, dove il servizio era stato attivato negli scorsi mesi. Alla piccola cerimonia di inaugurazione, oltre ai dirigenti di Poste Italiane, ha partecipato il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti.
Disponibile sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24, il Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, accanto al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. “L’installazione dell’Atm Postamat a Sante Marie”, commenta il primo cittadino Lorenzo Berardinetti, “è un’iniziativa importante, perché dimostra l’attenzione e la vicinanza di Poste Italiane nei confronti dei piccoli comuni. Il nostro inoltre è un comune turistico, che solo quest’anno ha già richiamato quattromila visitatori con il Cammino dei Briganti. Ora questi camminatori, all’andata o al ritorno, troveranno il Postamat dove poter prelevare”.
L’ufficio postale di Sante Marie è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
L’installazione dell’Atm Postamat di Sante Marie è parte del programma di “impegni” per i Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti ribadito dall’amministratore delegato, Matteo Del Fante, in occasione della seconda edizione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019 a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni. Il nuovo ATM Postamat di ultima generazione, dotato di moderni impianti di videosorveglianza, può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Lo sportello è anche dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e di dispositivi di sicurezza innovativi, tra i quali una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione di carte di credito e un sistema di macchiatura delle banconote.