MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Processo per le auto blu a Di Pangrazio, accolta la richiesta di  ricusazione del giudice

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
14 Novembre 2019
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Accolta la richiesta di  ricusazione del giudice Alessandra Ilari dalla  Corte d’Appello dell’Aquila per il processo che vede imputato  l’ex sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, in relazione al presunto uso spregiudicato delle auto blu della Provincia (nei panni di dirigente) che la Procura gli ha contestato.

 

Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

27 Novembre 2025

Orsi e salvaguardia dei frutteti, dalla Regione oltre 142mila euro al Comune di Morino

27 Novembre 2025

Il provvedimento è stato adottato dopo una riunione in  camera di consiglio dal presidente Carla de Matteis e dai consiglieri Maria Gabriella Tascone e Flavia Grilli. Insieme a Di Pangrazio sono imputati Maria Pia Zazzara di Pescina, Mario Scimia dell’Aquila, ora in pensione, la dirigente Paola Contestabile di Celano con l’accusa di peculato e Anna Maceroni, di Avezzano, dipendente pubblica. Nelle udienze fino a ora tenute sono stati sentiti i  testimoni tra i quali un poliziotto che ha seguito da vicino le indagini. L’udienza è stata poi aggiornata  al primo ottobre quando saranno ascoltati altri testimoni.

Il provvedimento di ricusazione era stato proposto dagli imputati Gianni Di Pangrazio, ex sindaco di Avezzano, Paola Contestabile e Maria Pia Zazzara, dipendenti della Provincia, nei confronti del presidente della sezione del tribunale dell’Aquila il 24 settembre scorso.

I difensori degli accusati, Roberto Verdecchia,  Antonio Milo, Alessandro Benedetti, Claudio Verini, avevano lamentato che, nel corso dell’udienza del 24 settembre davanti al tribunale dell’Aquila in composizione collegiale, il presidente avrebbe assunto atteggiamenti e avrebbe pronunciato espressioni tali da “manifestare indebitamente il proprio convincimento sui fatti oggetto dell’imputazione”.

Diverse le affermazioni durante l’udienza contestate e citate dalla secondo la Corte d’appello:
“Pubblico ministero: di professioni legali, e pure se io andassi a insegnare a Teramo con l’autovettura blu mi beccherai un reato di peculato grande come una casa!.
Presidente: E sì, Io per esempio vado a Teramo al consiglio direttivo delle professioni legali, ma premesso che nessuno di noi ci ha una macchina di nessun genere, ma ci vado con la mia macchina privata’.E ancora: ‘va bene, abbiamo capito, però a me mi sfugge la rilevanza, perché se io so che la macchina a piscina non ci deve stare e che non è utilizzabile per farmi venire a prendere a casa, comunque a casa non ci deve venire nessuno a prendermi con l’auto di servizio”.
Il processo è vicino alla fase di prescrizione dei reati e la ricusazione non interrompe tale termine. Il collegio difensivo è formato anche dai legali Giovanni Marcangeli,  Stefano Massacesi,  Mario Guanciale’.

Next Post

Rapinatore ubriaco aggredisce commerciante in centro, raccolta di firme dei negozianti contro la criminalità

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    600 shares
    Share 240 Tweet 150
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    301 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    148 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Spazio rinnovato, stessa anima artigianale: il nuovo capitolo de La Fraiola

    146 shares
    Share 58 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication