MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Epatite E nella carne cruda di cinghiale? Il parere di Andrea Di Cintio

Franco Santini di Franco Santini
12 Novembre 2019
A A
49
Condivisioni
973
Visite
FacebookWhatsapp

E’ notizia di qualche giorno fa di uno studio che conferma il possibile rischio di contrarre l’Epatite E a seguito di assunzione di carne cruda di cinghiale. Secondo i risultati presentati alla recente Conferenza Mondiale delle Malattie Infettive Animali tenuta negli Stati Uniti, i cinghiali sono portatori in percentuale significativa (si parla dell’8% sul totale del campione preso ad esame) di questo virus, che può passare dall’animale all’uomo per via alimentare. E siccome, si sa, l’Abruzzo è uno dei maggiori consumatori di carne di questo genere, un certo allarmismo può essere naturale.

Abbiamo più volte parlato, su queste pagine, della carne di cinghiale dell’azienda avezzanese Euro Cash Di Cintio. Abbiamo allora chiesto ad Andrea Di Cintio un commento su questa notizia.

La scorta che sa di casa: Euro Cash lancia la sua Promobox di settembre

18 Settembre 2025

A luglio è il tuo compleanno? Euro Cash ti fa il regalo… con gusto!

1 Luglio 2025

“Questo fenomeno a noi operatori del settore era già ben noto”, racconta Andrea, “una cosa naturale, che però va tenuta attentamente sotto controllo. E’ per questo che diventa fondamentale rivolgersi solo ad aziende certificate, evitando consumi occasionali di carni di cui non si conosce la provenienza. Data la complessità e i costi delle analisi necessarie, non tutti hanno le possibilità esaminare a fondo la carne. Noi lo facciamo da sempre, grazie alle preziose collaborazioni con Parco Sirente-Velino, con la ALS Veterinaria e con l’Istituto Zooprofilattico. Facciamo fare uno studio completo su tante patologie: da quelle previste per legge (la Trichinella) ad altre, come appunto l’epatite E.  

A breve, saremo inoltre tra le pochissime aziende a livello nazionale che potranno apporre sulle proprie carni il bollino di “microfiliera certificata di cinghiale”. Un marchio, garanzia di qualità e di sicurezza, che certifica il controllo di tutta la filiera della carne, dal fornitore dell’animale fino al processo finale di lavorazione e vendita. Quindi i nostri consumatori possono stare tranquilli: la carne di cinghiale targata Euro cash è buona e sana!”

Tags: Di Cintio Euro-Cash
Next Post

Stazione ferroviaria di Avezzano al collasso, Di Iorio (Lega): dialogheremo con i pendolari per ascoltare le loro esigenze

Notizie più lette

  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    594 shares
    Share 238 Tweet 149
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    470 shares
    Share 188 Tweet 118
  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    592 shares
    Share 237 Tweet 148
  • Truffatori scatenati a San Benedetto dei Marsi, presi di mira diversi anziani

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Duplice omicidio di Pescina, morto in carcere il marito e padre assassino

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication