MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dal Mask Day di Carsoli è protesta massiva contro gli odori molesti: troppe domande e poche risposte

Daniele Imperiale di Daniele Imperiale
19 Ottobre 2019
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli – Una partecipazione massiva ha caratterizzato il “Mask Day”, la giornata di protesta organizzata da un comitato spontaneo genitori per significare in maniera pacifica ma fortemente determinata tutte le ragioni che li hanno indotti a dimostrare pubblicamente. L’appuntamento è stato dato alle ore 8.00 e già molto prima è iniziato a formarsi l’assembramento presso la sede dell’Istituto Omnicomprensivo statale sulla via Tiburtina Valeria. Lo sfondo della protesta è la vicina zona industriale di Carsoli Oricola, il plesso scolastico è un riferimento per l’intera piana del Cavaliere ed anche dell’hinterland più esteso.

Con Di Pangrazio scende in campo il 18enne Francesco Di Pirro

17 Marzo 2026

Bullismo e crescita: Daniela Cologgi presenta “Uno contro tutti” a San Vincenzo Valle Roveto

17 Marzo 2026

Il messaggio che ne è derivato è stato fortissimo. Tutti con le mascherine distribuite gratuitamente dall’organizzazione ai partecipanti. I ragazzi delle scuole hanno letto in modalità alternata e dotati di megafono messaggi sul rispetto dell’ambiente e posto l’attenzione insieme ai grandi con striscioni e cartelli sul tema degli odori molesti che stanno affliggendo la zona da diverso tempo. E’ stato un crescendo di arrivi di molta gente di ogni età che ha voluto testimoniare con la  presenza la volontà di esserci. Protagonista è stata dunque “la gente” senza distinzioni di sorta, tante generazioni diverse ma unite per uno scopo: capire e difendere il territorio e la salute pubblica. Molti i ragazzi che con competenza e cognizione di causa hanno esposto unitamente agli organizzatori le ragioni di una preoccupazione per un problema che deve essere risolto.

Il comitato più volte ha letto un messaggio che riassume i contenuti di questa protesta, che di certo non è una iniziativa sporadica e fine a se stessa, ma vuole essere l’inizio di un percorso di approfondimento, conoscenza, valutazione delle problematiche e verso proposte di soluzione.

Tutto è andato avanti fino a metà mattina quando poi  come da programma la manifestazione pacifica è terminata con un corteo simbolico che si è formato sul viale dell’Istituto Omnicompresivo.

Durante la manifestazione, si sono susseguiti anche interventi di genitori e del  comitato organizzatore che poi per il tramite di Nadia Felli ha rivolto alcune domande al sindaco di Carsoli Velia Nazzarro e Antonio Paraninfi di Oricola sullo stato dell’arte e su possibili coinvolgimenti dell’Istituto Superiore di Sanità, che a giudizio del comitato dovrebbe essere coinvolto in una fase di programmazione in simbiosi con l’Arta regionale. I sindaci hanno ripercorso le varie fasi procedurali che hanno portato alla firma della convenzione con l’Arta, la Nazzarro in particolare ha comunicato che giovedì p.v. ci sarà in comune un altro incontro pubblico.

Il Mask Day è stato  caratterizzato dagli organizzatori come “apolitico”, e finalizzato esclusivamente al bene ed alla tutela della comunità in cui si vive.

Questo il messaggio integrale del comitato:

“La mascherina che abbiamo distribuito oggi in questa giornata di protesta è un simbolo che interpreta il nostro sentimento di allarme e di grande preoccupazione. Si parla di odori molesti, ci si interroga su cosa siano, da dove provengano, quale effetto producano sulla nostra salute. Tante domande, tante ipotesi ma ancora poche risposte. Siamo qui con i nostri genitori, con i cittadini di questa valle, tutti insieme a chiedere che queste risposte vengano date in tempi rapidi. Noi abbiamo piena fiducia nelle istituzioni e ci aspettiamo il massimo impegno affinché questo avvenga, non possiamo e non vogliamo fare altro che chiedere alle istituzioni di difendere e salvaguardare il nostro diritto alla salute. La realtà industriale presente in questo territorio deve rappresentare una opportunità e non una minaccia, non qualcosa da cui difendersi. Sappiamo che questo è possibile. La manifestazione di oggi vuole lanciare un messaggio chiaro: pretendiamo il rispetto delle regole, pretendiamo di poter vivere in una realtà in cui la produttività non sia a scapito della qualità della vita. La manifestazione di oggi è solo l’inizio di un processo di crescita che deve portare a sentirci parte di una vera comunità, unita e attenta a vigilare affinché il rispetto delle regole sia la base del nostro vivere insieme. Il rispetto delle regole è garanzia di libertà, il rispetto delle regole è garanzia di salute. E noi lo pretendiamo.”

Next Post
cambrette-nuovo-ambiente-arredamenti

Sei alla ricerca di una nuova cameretta? Ecco cosa c'è da sapere prima di acquistarne una

Notizie più lette

  • Blitz dei carabinieri nella notte: un arresto, locale oltre la capienza e sequestri

    272 shares
    Share 109 Tweet 68
  • Addio a Domenico Angelosante, commercialista, musicista e anima artistica di Ovindoli: aveva 58 anni

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Avezzano premia la “Resilienza Commerciale”: targhe di riconoscimento alle attività del quadrilatero storico

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    317 shares
    Share 127 Tweet 79
  • Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

    161 shares
    Share 64 Tweet 40

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication