MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

LFoundry, i dubbi della Fiom-Cgil post vendita: attendiamo incontro al ministero dello Sviluppo economico

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
26 Settembre 2019
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Fiom-Cgil, in vista dell’incontro atteso al ministero dello Sviluppo economico, da sempre ritenuto punto nevralgico della vertenza LFoundry, ma che “uno sciagurato accordo di CDS ha concorso a procrastinare oltre ogni ragionevole limite temporale”, pone all’attenzione dei lavoratori dei punti cruciali e dei dubbi riguardanti il futuro dell’azienda.

“Innanzitutto ci si chiede”, si legge in una nota a firma del comitato degli iscritti Fiom-Cgil di LFoundry e della provincia dell’Aquila, “quanto sia concreta la possibilità che possa stare in piedi nei tempi e nei modi delineati dall’azienda in occasione delle riunioni con i lavoratori, giammai con rappresentanze sindacali e organizzazioni sindacali, il piano di trasformazione e inclusione in IDM (Integrated Device Manufacturer) della LFoundry. Una IDM è strutturata per gestire l’intera filiera”, sottolineano, “dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito alla sua vendita, non si parla più di soli semilavorati (foundry). Dunque una trasformazione non da poco per la realtà avezzanese, che richiede ingenti investimenti di cui, però, non si ravvede traccia nelle parole pronunciate dall’azienda”.

Cesare Bocci e Vittoria Belvedere protagonisti al Teatro dei Marsi con Indovina chi viene a cena

28 Febbraio 2026

Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

28 Febbraio 2026

“L’intenzione dell’azienda di affiancare alla attuale produzione dei sensori di immagine Cis”, precisano in un secondo punto, “quella di importanti quantità di dispositivi di potenza, da un lato introduce un tipo di produzione di gran lunga meno complesso dei sensori di immagine e dunque meno profittevole e oltretutto all’interno di un mercato che vede la presenza di insidiosi concorrenti asiatici, dall’altro vede un inevitabile rischio di contaminazione che potrebbe interferire con gli standard di qualità delle prevalenti produzioni di sensori di immagine: con quali conseguenze sul rapporto commerciale con il principale cliente?”.

“A fronte di un’operazione di vendita assolutamente priva di trasparenza”, proseguono, “nonostante il ricorso a risorse pubbliche sia in termini di ammortizzatori sociali, sia, negli anni passati, attingendo a finanziamenti pubblici ad esempio per la realizzazione della centrale di cogenerazione o per l’acquisto di costose macchine, oggi già rivendute dopo non essere mai state utilizzate, è in condizioni l’azienda di garantire nel tempo la tenuta occupazionale e tecnologica dello stabilimento e di scongiurare il rischio di una delocalizzazione delle produzioni, quando non ci sarà più il CDS a narcotizzare la situazione? “.

“Avendo l’azienda scelto di evitare ogni confronto a livello locale sia con le rappresentanze sindacali che con le organizzazioni sindacali”, concludono le associazioni, “l’impegno che assume la Fiom è quello di chiedere conto di questi punti in sede istituzionale e richiamare il ministero dello Sviluppo Economico a quel ruolo di garanzia che lo Stato gli attribuisce”.

Next Post

Avezzano Calcio, salta la prima panchina della formazione abruzzese: esonerato l'allenatore Mecomonaco

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    462 shares
    Share 185 Tweet 116
  • Incidente al sottopassaggio di via Don Minzoni, tre auto coinvolte e traffico rallentato

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Sospesa la gara per il nuovo ospedale di Avezzano: interviene il Tar

    155 shares
    Share 62 Tweet 39

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication